Una mucca da latte del peso di circa 6 quintali scivolata in un dirupo è stata recuperata grazie all'intervento dell'elicottero della Regione Lombardia e riportata nella sua stalla sana e salva.
L'episodio è accaduto ieri a Gandino in via Fondo Valle, località «Modicchio» attorno alle 9,45: il bovino, allontanatosi dall'azienda agricola Hernandez Ermondo, era scivolato sull'erba bagnata per circa 150 metri finendo in una valletta in mezzo al bosco da dove, nonostante alcuni tentativi dei proprietari di tirarla fuori con funi agganciate ad un trattore, non era stato possibile recuperarlo.
Si è reso necessario l'intervento dell'elicottero inviato dalla Regione che con il verricello ha sollevato l'animale imbragandolo in una rete e depositandolo in uno spiazzo all'azienda agrituristica «Le Rondini». Per poter consentire all'elicottero di operare in sicurezza, i vigili del fuoco di Gazzaniga, intervenuti sul posto, hanno dovuto tagliare alcune piante in modo da liberare l'area attorno all'animale che non riusciva più a muoversi. Presenti, oltre ai vigili del fuoco, anche un veterinario dell'Asl che ha poi certificato il buono stato di salute dell'animale.