Moto raduno d’epoca

Quarta edizione organizzata dal gruppo “Moto d’epoca Vertova”

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

23/07/2004
|

Letture: 

1943

E’ giunto alla quarta edizione il raduno di moto d’epoca organizzato dal gruppo "Moto d’epoca Vertova". Domenica 18 luglio, a partire dalle ore 8.30, circa 200 motociclette si sono radunate a Gandino presso il parcheggio di Piazza XXV Aprile, da dove, alla conclusione delle iscrizioni e della schedatura dei veicoli, sono partite per la sfilata storica nel centro del paese e nella frazione di Barzizza.

La manifestazione è poi proseguita con un giro turistico di quarantaquattro chilometri, che da Gandino ha condotto i partecipanti al lago di Endine e successivamente a Trescore Balneario, da dove le moto si sono poi dirette verso Albino, dove era prevista una prima sosta con un rinfresco allestito presso la ditta Acerbis. Il gruppo ha proseguito il percorso passando per i paesi di Cene, Gazzaniga, Fiorano al Serio, Vertova e dopo la sfilata per il centro di Casnigo, le motociclette sono state esposte all’oratorio, dove si è tenuti il pranzo e, nel pomeriggio, la premiazione.

Tra i diversi modelli esposti, tutti immatricolati prima dell’anno 1974, (a parte uno scooter Vespa "intruso" del 2004), è stata aggiudicata la coppa per la moto più antica alla Guzzi Normale 500 di Mazzoleni Carlo, immatricolata nel 1923. Quadri Giuseppe è stato invece premiato per la categoria moto regolarità più antica, con una Ducati 450 del 1963. Il premio per lo scooter più antico è andato ad una Vespa 125 del 1949, di proprietà di Ceresoli Carlo. Mazzoleni Giuseppe, classe 1924, si è aggiudicato il premio come pilota più anziano, mentre quello per il pilota più giovane è andato a Bramati Gabriele (1988) e per la pilota più giovane a Zambetti Rossana (1975).

E’ stato premiato anche il pilota proveniente da più lontano, Enzo Golfieri da Ferrara.

Numerosi i gruppi partecipanti, tra cui Careter di Nembro, Veteran Club, il Vespa Club Città dei Mille, il motor club Grassobbio, motor club Grumello, Gold Wing, Cmae Orobico, 500 storiche, scuderia Norelli per quanto riguarda Bergamo. Notevole l’affluenza anche da altre province: erano presenti infatti il moto club Como, l’Estense di Ferrara, il gruppo 4 Valichi Alpini, i Lambretta Club del Triveneto e di Milano.

Anche se non ha preso parte alla gara, è stato esposto un modello Guzzi 3x3, soprannominato "mulo meccanico", in dotazione all’esercito e del quel esistono solo 200 modelli. E’ stata esposta anche una moto Hercules degli anni 60, di proprietà di Franco Acerbis, il quale confermando la propria passione per i motori, ha preso parte alla sponsorizzazione della manifestazione. Tra gli sponsor anche Pietro Spampatti, notevole collezionista di moto d’epoca, il quale ha allestito un museo che ospita circa sessanta motociclette, e che per l’occasione, è stato aperto al pubblico. Notevole è stato l’impegno del gruppo "Moto d’epoca Vertova" che fondato nel 2001, conta un’ottantina di iscritti. Dopo il successo della prima manifestazione, tenutasi a Vertova nel 2001 e riconfermata dalle edizioni successive, si è deciso di rinnovare l’appuntamento anche per il prossimo anno, anche perchè, come ci ricordano alcuni iscritti, la manifestazione nasce dalla volontà di rivalutare e di conservare un patrimonio che esula dalla semplice passione per i motori, in quanto questi ultimi possono essere considerati parte del nostro patrimonio storico e culturale, che come tale va rivalutato e conservato per non perdere ciò che ha contribuito a determinare il nostro costume attuale.

Si ringraziano il comune e la Pro Loco di Gandino, gli sponsor, don Livio e don Fulvio e l’oratorio di Casnigo per l’ospitalit

Autore: 

Autore: 

webmaster
|