Mostre e filmati. E per finire si scala il campanile

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

14/10/2006
|

Letture: 

965
Filmati, concerti di musiche alpine, mostre fotografiche e la scalata al campanile della basilica: è ricco il programma dei festeggiamenti per il 60° di fondazione della sottosezione Cai Valgandino. La settimana commemorativa si apre oggi alle 17 con l'inaugurazione, nella sala mostre di piazza Vittorio Veneto, di una mostra fotografica: oltre 300 immagini (a colori e in bianco e nero) raccolte e catalogate da Gabriele Bosio racconteranno la storia, i volti e i luoghi dell'attività del gruppo.
Sempre oggi alle 21 il cineteatro Al Parco ospiterà l'esibizione del coro Idica di Clusone, prossimo ai cinquant'anni di vita. Domenica alle 9 verrà inaugurato il «Sentiero Attrezzato 60°» nella zona di Fontanei, dove i giovani del Gruppo Koren hanno attrezzato numerose vie sulla locale falesia. Il sentiero parte dalla strada carrabile che porta in Valpiana e raggiunge la Croce di Corno, con punti panoramici di particolare effetto.
Martedì prossimo alle 21 nella biblioteca civica verrà poi proiettato il documentario di Gabriele Bosio «Gente d'alta quota», sulla vita delle popolazioni del Nepal. La proiezione sarà replicata mercoledì a Casnigo (al Circolo Fratellanza, sempre alle 21), per rendere omaggio alla memoria di Giuseppe Baracchetti, guida alpina casnighese improvvisamente scomparso lo scorso anno e protagonista di numerose imprese in Himalaya e sulle Ande.
Giovedì alle 21 serata di arrampicata aperta a tutti alla palestra artificiale dell'oratorio di Gandino, mentre venerdì verrà presentato in prima assoluta il filmato «La conquista di Fontana Mora» che racconta la recente impresa di Davide Rottigni e Dario Nani in Val Sedornia (raccontata in queste pagine lo scorso 22 settembre).
Sabato 21 il momento certamente più spettacolare: alle 15 i climber del gruppo Koren affronteranno la scalata del campanile della Basilica di Santa Maria Assunta in arrampicata libera, raggiungendo i 60 metri di altezza (per motivi di sicurezza non è possibile raggiungere la zona delle campane): un 'impresa la cui difficoltà può essere equiparata a un settimo grado.
A seguire, alle 16, la tradizionale castagnata in piazza Vittorio Veneto, un «classico» che si ripete dal 1959, mentre alle 21 in biblioteca sarà proiettato il filmato «Tracce sulla Neve» realizzato da Giorgio Rottigni sullo sci alpinismo. Domenica 22 i festeggiamenti si concludono al santuario della Madonna d'Erbia a Casnigo con la Messa e il pranzo sociale.

Autore: 

G. B. G

Autore: 

webmaster
|