Valle Gandino Il vicariato Valle Gandino ha organizzato per questo fine settimana una particolare iniziativa di sensibilizzazione, legata alla Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, che si celebra domani. Le parrocchie di Gandino, Leffe, Casnigo, Peia e Cazzano Sant'Andrea , in collaborazione con la Consulta degli stranieri di Gandino, promuovono per oggi una serata di amicizia all'oratorio di Leffe. Mentre domani, nel corso delle Messe, nelle parrocchie verrà ricordato il tema dei migranti.
«La riflessione di quest'anno – spiega monsignor Emilio Zanoli, vicario locale – è legata alla figura di San Paolo, migrante e apostolo delle genti. Come ha affermato Papa Benedetto XVI, “la predicazione e l'opera di mediazione fra le diverse culture e il Vangelo, operata da Paolo, migrante per vocazione, costituiscono un significativo punto di riferimento anche per chi si trova coinvolto nel movimento migratorio contemporaneo"». Questa è, anche nell'era della globalizzazione, la missione della Chiesa, rivolta pure al variegato universo dei migranti.
La serata interculturale all'oratorio di Leffe avrà inizio alle 18, con un confronto fra famiglie italiane e straniere sul tema «La comunità che si integra. Come la scuola, insieme ad altri luoghi educativi, può favorire percorsi di integrazione». Coordina Berta Bayon, esperta di integrazione. Alle 19.30 buffet internazionale (è necessaria la prenotazione allo 035.731147).
Migranti protagonisti
22-01-2009