Malore del triatleta alla «Corsa de öf»

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

02/07/2011
|

Letture: 

1051
Le uova piazzate nel centro storico

«Corsa de öf» col brivido a Gandino. Davanti a centinaia di persone uno dei concorrenti, Andrea Franchina, si è accasciato a terra.
Qualcuno ha temuto il peggio, ma i soccorsi sono intervenuti tempestivamente e tutto si è risolto per il meglio per l'atleta impegnato nella gara.
Franchina infatti, atleta di Triathlon ed esordiente nella singolare disciplina di raccoglitore di uova, sfidava il veterano Luca Lanfranchi. La gara prevede un confronto su due differenti prove: mentre Franchina era impegnato a raccogliere le cento uova disposte lungo via Dante, Lanfranchi doveva coprire di corsa il tratto Gandino-Fiorano al Serio e ritorno per un totale di circa 12 chilometri.
All'improvviso, sotto gli occhi di centinaia di spettatori, il malore del «raccoglitore», che ha vacillato dopo un avvio tutto sprint e una cadenza di tutto rispetto nell'afferrare e depositare le uova. I soccorritori sono intervenuti tempestivamente e l'atleta, che forse si era speso con troppa generosità nel frenetico andata e ritorno, si è subito ripreso.
L'incidente - che ha fatto registrare il primo ritirato della storia della corsa - è avvenuto dopo che Andrea Franchina aveva raccolto 67 uova. Fortunatamente si è ripreso e la corsa ha potuto proseguire.
Alla fine ha vinto Luca Lanfranchi, in poco più di 40 minuti. Anche lui però, poco dopo il traguardo, si è sentito male. Anche per lui si è risolto tutto per il meglio.
Un colpo di scena che ha segnato l'ottantesima edizione della «Corsa de öf», la manifestazione infatti venne ideata con queste singolari caratteristiche nel 1931 per una sorta di scommessa dai toni goliardici. Una vena scanzonata e sportiva che dal 1981 è stata rispolverata dall'Atalanta club Valgandino.

Autore: 

G. Gh.

Autore: 

webmaster
|