Debutta la camicia 001
Sarà la star della serata, la numero 1. La camicia garibaldina «edizione 2011» ha unito una ventina di produttori della valle per riprodurre in 150 pezzi le divise scarlatte dei Mille: viene presentata in anteprima questa sera alle 20,30 nel Salone della Valle di Gandino, in concomitanza all'inaugurazione della mostra.
«La camicia realizzata quest'anno – conferma Filippo Servalli, assessore alla Cultura – unisce l'antica arte tessile all'innovazione. Il pannolana è stato riprodotto su un campione del 1861 ed è stato tessuto, tinto e rifinito secondo tradizione».
La camicia, ridisegnata dallo stilista Angelo Reggiani, ha anche aspetti di alta tecnologia. «Il ricamo celebrativo comprende un filato che attraverso un lettore consente di verificare l'autenticità del manufatto. Il Qr Code stampato sull'etichetta interna consente poi di scoprire con i moderni cellulari le fasi legate alla produzione».
Particolare anche il packaging curato da Arte grafica Saini di Gandino: un bauletto personalizzato con, in evidenza, la citazione di un canto risorgimentale: «Più passa il tempo, più mi sei cara, camicia rossa, camicia rara». Nel corredo c'è anche una busta con ceralacca, affrancata grazie a Poste italiane con il francobollo ufficiale annullato il 5 maggio. «Per 100 camicie abbiamo aperto le prenotazioni in biblioteca, ma sono in via d'esaurimento». Oggi si presenta la numero 001: è destinata al presidente della Repubblica.
L'esposizione – corredata anche un opuscolo illustrato edito da Radici Due – resterà aperta fino al 2 giugno, festa della Repubblica, da martedì a venerdì dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 18,30, lunedì e sabato al mattino. Per informazioni si può contattare la biblioteca allo 035.746144.