Le campane di tutta la Val Gandino suonano la fine della Missione

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

24/11/2013
|

Letture: 

1257

Un deciso percorso di rilancio, nel segno dell’unità pastorale di sette parrocchie sorelle.
Si chiude oggi alle 18 nella basilica di Santa Maria Assunta a Gandino la Missione vicariale della Val Gandino. L’aveva aperta lo scorso 14 settembre a Casnigo il vescovo Francesco Beschi, che presiederà anche la concelebrazione di chiusura. Le settimane di preghiera e riflessione, animate dai Padri Passionisti, hanno coinvolto le comunità di Barzizza, Cazzano Sant’Andrea, Cirano, Gandino, Casnigo, Leffe e Peia.
Nelle ultime settimane gli incontri hanno riguardato aspetti specifici della pastorale. Don Michelangelo Finazzi, dell’Ufficio diocesano della Salute è intervenuto con la sua equipe all’oratorio di Barzizza, mentre con Eugenio Zanetti del Gruppo «La Casa» ha tenuto a Leffe l’incontro per separati, divorziati e risposati civilmente.
Le difficoltà e gli scenari futuri per lavoro, politica e volontariato sono stati illustrati a Cirano dall’onorevole Savino Pezzotta (già segretario nazionale della Cisl), mentre le interazioni fra sport e fede, soprattutto a livello educativo dei ragazzi, sono state al centro dell’incontro all’oratorio di Casnigo. Qui sono intervenuti Vittorio Bosio, presidente Csi Bergamo e vicepresidente nazionale, Eugenio Perico, allenatore di giovanili ed ex calciatore dell’Atalanta, Gianfranco Zilioli, ciclista neoprofessionista, Gianfranco Baraldi, due volte olimpico a Melbourne e Roma, e Vincenzo Guerini, velocista, protagonista con Mennea alle olimpiadi di Monaco ’72 e Montreal ’76.
Durante la celebrazione di domenica a Gandino il vescovo affiderà ai fedeli il mandato missionario. Alle 12 e alle 17 i campanili di tutte le parrocchie annunceranno la chiusura della Missione con il suono delle campane a festa. Nelle ultime settimane i sacerdoti della Val Gandino hanno eletto il nuovo vicario. Si tratta di don Giuseppe Berardelli, arciprete di Casnigo, che succede a don Giulivo Facchinetti, già parroco di Peia e ora trasferito ad Almenno San Bartolomeo.

Autore: 

Giambattista Gherardi

Autore: 

webmaster
|