L’Atalanta Club Valgandino festeggia il 25°... in Bolivia!

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

14/01/2005
|

Letture: 

1395

Lo scorso 11 dicembre la Basilica di Gandino è stata teatro di un grande evento musicale: il gruppo americano dei Friendly Travelers proveniente da New Orleans è stato protagonista del tradizionale Concerto Gospel che l’Atalanta Club Valgandino (in collaborazione con la Pro Gandino e con il patrocinio di Comune di Gandino, Parrocchia di S.Maria Assunta e Provincia di Bergamo) organizza ormai da diversi anni. Una serata ricca di magia e suggestione, grazie alle voci di L.D. Hiriams, Floyd Turner, Carl Barrows Wanda Joseph e, soprattutto, Alfred Penns. Quest’anno l’evento è risultato particolarmente significativo non solo per il grande livello artistico del gruppo, ma anche per il fatto che ha inaugurato di fatto i festeggiamenti per il 25° di fondazione dell’Atalanta Club Valgandino, sorto appunto nel 1979 e attualmente presieduto da Enzo Conti.
In questi anni sono state numerose le attività ricreative del gruppo, ed hanno corrisposto in pieno ad una filosofia sociale che non presuppone il semplice “tifo calcistico”, ma che auspica un continuo lavoro di promozione sviluppato sul territorio. Basti ricordare per esempio la tradizionale Corsa delle Uova, originalissima manifestazione folkloristico/sportiva che vanta oltre 70 anni di storia. L’Atalanta Club Valgandino è stato negli anni protagonista di altre iniziative quali per esempio l’incisione del 45 giri “Forza Atalanta” in compagnia dell’amico e socio Marino Magrin, campione atalantino che ha vestito anche la maglia della Juventus. Nel 1999 i festeggiamenti per il ventesimo di fondazione portarono a Gandino, nel campo dell’Oratorio, la Ferrari di Formula 1 e la realizzazione di uno speciale Annullo commemorativo delle Poste Italiane.
Nel 1997 l’Atalanta Club Valgandino ha ricevuto il Premio Pozzoni, riservato ai clubs neroazzurri più meritevoli. Da oltre dieci anni il gruppo ha anche creato il premio “Bravo Papà”, destinato ai calciatori neroazzurri che hanno avuto la gioia della nascita di un figlio. In occasione del 25° di fondazione (salutato da un apposito logo che pubblichiamo) l’Atalanta Club Valgandino ha voluto sostenere un’iniziativa di solidarietà portata a avanti in terra boliviana da Mons. Angelo Gelmi. “Un nido fra le Ande” è il progetto di costruzione di un asilo per bambini e di un punto di ritrovo per le mamme presso il villaggio andino di Chacuela.
La solidarietà dei tifosi atalantini e di tutti i gandinesi è stata commovente: l’obiettivo di raccogliere almeno 4.000 dollari è già stato raggiunto e addirittura si pensa di raccogliere fondi per un secondo asilo! Nell’immagine che pubblichiamo è visibile il centro del villaggio andino di Chacuela dove a primavera inizieranno i lavori di costruzione. Quanti volessero contribuire possono contattare i responsabili del Club (tel. 035.727221 – 035.726435).

Autore: 

Autore: 

webmaster
|