L’ambasciatore dello Zimbabwe incantato da basilica e presepi

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

08/01/2015
|

Letture: 

1751
L’ambasciatore dello Zimbabwe con la moglie nella basilica di Gandino

Un ospite d’eccezione ha visitato nelle scorse settimane il centro storico di Gandino, soffermandosi con giustificato stupore in basilica e nelle sale del Museo di arte sacra. Si tratta di Godfrey Magwenzi, dallo scorso 3 dicembre ambasciatore  straordinario e plenipotenziario dello  Zimbabwe in Italia.
Il diplomatico, affiancato dalla moglie Grace, era accompagnato dal console dello stato africano Georges El Badaoui, con la moglie Xenia. Ad accogliere la delegazione c’erano il delegato al Turismo del Comune, Antonio Rottigni, il rettore del Museo della basilica, Silvio Tomasini, e la delegata del Museo del presepe, Anna Gamba.
Gli ospiti hanno anche apprezzato a cena le specialità enogastronomiche della Val Gandino. L’incontro rafforza ulteriormente il patto di amicizia siglato da una delegazione gandinese lo scorso ottobre in Africa, con la città universitaria di Chinhoyi, cui si è aggiunto un incontro ufficiale ad Harare (capitale dello Zimbabwe) con il ministro Morgan Chiminya Chombo, delegato allo Sviluppo. In programma per i prossimi mesi uno scambio scientifico-culturale nel solco dei temi di Expo Milano 2015, in particolare per quanto riguarda la coltivazione del mais.

Autore: 

webmaster
|