La Val Gandino reagisce alla crisi a colpi di chitarra

Festival internazionale con nomi di alto livelloAl via domani a Leffe con Riccardo ZappaE domenica Lopez De Munain e Goikoetxea

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

27/07/2013
|

Letture: 

1368
Riccardo Zappa: è fra i maggiori chitarristi acustici in circolazione

Ha preso il via domenica 28, a Leffe la terza edizione del Festival Internazionale della Chitarra, che fino all’11 agosto coinvolgerà anche il suggestivo contesto del centro storico di Gandino.
Al disco rotto della crisi e al ritornello della mancanza di fondi, la Val Gandino preferisce opporre un cartellone di alto livello e soprattutto una volontà di «guardare oltre» con eventi legati anche alla storica rassegna «Andar per Musica».
«I tre concerti – spiega Gigi Bresciani di Geomusic, che mantiene la direzione artistica – sono tutti ad ingresso libero e puntano a raccogliere non soltanto gli intenditori, ma anche quanti cercano semplicemente un piacevole svago. Ecco quindi il tentativo di portare artisti di grande impegno nelle piazze, affiancando (è il caso di Gandino) la possibilità di degustare le tipicità del territorio». Si parte domenica, alle 21 nel cortile di Palazzo Pezzoli a Leffe, a pochi passi dal municipio, dove si esibirà Riccardo Zappa, sicuramente fra i maggiori chitarristi acustici in circolazione.
«Con la sua Ovation viaggia sui sentieri dell’elettroascustica. Ha iniziato quasi quarant’anni fa – sottolinea Bresciani – pubblicando l’album "Celestion", diventato un punto di riferimento per il moderno chitarrismo. Da allora ha editato 19 album, spesso apparsi ai primi posti delle classifiche di vendita e collaborato con Mina e Gino Paoli, Mia Martini, Fiorella Mannoia, Giorgio Gaber e tanti altri. Può vantare cinque successi consecutivi nell’annuale atteso referendum indetto fra i lettori di Guitar Club».
Il tocco «esotico» del Festival arriverà dalla penisola iberica, con l’atteso concerto di domenica 4 agosto alle 21 in piazza Vittorio Veneto a Gandino. Si esibirà il duo formato dal virtuoso chitarrista Balen Lopez De Munain e dall’altrettanto talentuoso fisarmonicista Joxan Goikoetxea, noto agli appassionati quale componente degli Alboka, formazione di punta del folk revival spagnolo. Lopez De Munain arriva dalla basca Bilbao e con l’amico Joxan forma un duo collaudato, protagonista dell’album «Lotuneak» («Legàmi » in lingua basca), apprezzato in tutta Europa. «Il duo di musicisti baschi – segnala Bresciani – esprime una poetica che riesce a mettere insieme emozioni e raffinatezza espressiva, eleganza formale e profondità di contenuto».
La serata conclusiva del Festival, promosso dai Comuni di Leffe e dalla Pro Loco Gandino, vedrà protagonisti l’11 agosto alle 21 (sempre sulla piazza di Gandino) Veronica Sbergia e Max De Bernardi, coppia affiatata e ben nota al pubblico bergamasco. Grazie ad un piacevole repertorio che affonda le radici in country blues e ragtime, hokum e jug band music, legano la propria ispirazione alla musica rurale degli anni ’20 e ’30. «Ne rispettano il linguaggio originale – conclude Bresciani – attualizzandone nel contempo i contenuti». Alle chitarre di De Bernadi affiancano strumenti acustici come l’ukelele e hanno conquistato il pubblico anche negli States grazie all’album «Old Stories for Modern Times», realizzato con i Red Wine Serenaders.
Per le serate gandinesi è possibile prenotare la cena all’aperto al Ristorante Centrale (035 727371). Programma dettagliato su www.geomusic.it.

Autore: 

Autore: 

webmaster
|