La Val Gandino piange «Peke» tessitore generoso

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

07/04/2014
|

Letture: 

1938
Giovanni Pezzoli

Un uomo generoso, nella vita e nel lavoro, che un’intera valle saluta con commozione.
Sono state tante nel fine settimana le attestazioni di stima e affetto per Giovanni Pezzoli, 79 anni, imprenditore originario di Leffe e resi- dente a Barzizza di Gandino. Colpito da un male incurabile, ha affrontato con forza una battaglia rivelatasi improba anche per la sua fibra tenace, con la quale affrontava spesso escursioni in montagna e con gli sci da fondo, sue grandi passioni. Giovanni Pezzoli per tutti era «Peke», titolare di un’avviata azienda di confezioni tessili con sede in via Foscolo a Gandino, specializzata in biancheria per la casa.
Un’attività che portava di fatto il suo nome (Gi.Pe.Tex, dalle iniziali di nome e cognome) fondata negli anni del boom industriale, con la genialità imprenditoriale insita nel Dna dei leffesi. Dava un valore primario al lavoro e alle persone, mostrando, con quotidiani gesti di generosità, di ricordare le umili origini della sua generazione, volendo per questo condividere il più possibile benessere e convivialità. Seguiva con passione l’attività del locale Sci Club Leffe, nel quale più che l’aspetto agonistico apprezzava la possibilità di stringere forti rapporti di amicizia, condividendo le attività su neve e sentieri. Il suo regno era il monte Farno, dove era impossibile non incontrarlo durante una camminata oppure impegnato sulla pista della Montagnina.
Tanti amici in questi giorni si sono stretti attorno alla moglie Gianfranca, agli adorati nipoti, ai figli Fabio, Attilia e Fabrizio. Quest’ultimo fu uomo simbolo del mitico Leffe calcio degli anni ’90, quello che con Lino Mutti e Pippo Inzaghi visse la scalata sino alla serie C, trampolino di lancio, nel 1998, per la nascita dell’Albinoleffe. Fabrizio è oggi allenatore dell’Oratorio Gandino Csi a sette giocatori, che ieri ha dedicato al mister e alla memoria di papà Peke la vittoria ottenuta sul campo. Gruppi e associazioni della Val Gandino ricordano con profonda gratitudine il tangibile sostegno che Pezzoli riservava a molte attività sociali e ricreative.
Nel 2012 la comunità di Barzizza, dove risiedeva a pochi passi dalla parrocchiale di San Nicola, aveva assegnato a Giovanni e alla moglie Gianfranca una delle annuali benemerenze assegnate dalla locale Consulta. I funerali di Giovanni Pezzoli si svolgeranno oggi alle 10 direttamente nella parrocchiale di Leffe, dove sarà ancora esposto il simulacro della Madonnina cui ha sempre mostrato particolare devozione.

Autore: 

Giambattista Gherardi

Autore: 

webmaster
|