la gara Arrampicata, Gandino sogna tricolore

Enrico Canali e Simone Rottigni a maggio andranno alla finale nazionale

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

10/03/2010
|

Letture: 

1401
Enrico Canali e Simone Rottigni

Un'accoppiata alla finale tricolore e qualche speranza di aggiungere altri nomi. Ha portato ottime soddisfazioni per i colori bergamaschi del Koren Val Gandino la fase regionale di qualificazione dei campionati italiani di arrampicata riservati alle categorie giovanili, conclusasi a Milano domenica 7 marzo.
Sugli allori due giovani rampanti (è il caso di dirlo…) che già lo scorso anno avevano rappresentato Bergamo agli assoluti: Enrico Canali e Simone Rottigni.
Canali, ottavo nel 2009 al Palabraccini di Torino, ha ottenuto il pass per gli assoluti nella categoria Under 20, vincendo all'ultimo la concorrenza di Alberto Riva della Passaggio Obbligato di Milano. Enrico ha 18 anni e sin da piccolo pratica a Gandino l'arrampicata, anche se per cinque anni aveva di fatto abbandonato l'attività. È seguito da tutto lo staff del Koren Valgandino che certamente è la formazione di punta dell'intero panorama orobico.
Un successo tutto in famiglia invece quello di Simone Rottigni, allenato da papà Davide, da sempre l'anima del Koren Valgandino. Simone, nato nel 2001, compirà nove anni il prossimo settembre. Ha vinto le prove boulder (arrampicata libera) disputate a Milano e Gandino e quelle «lead» (si affronta una parete alta con l'ausilio della corda) di Brescia e Triuggio. È arrivato sul podio, terzo, anche nella gara di velocità disputata a Brescia. «La costanza di allenamento – conferma papà Davide – può fare sicuramente la differenza. Il Koren Val Gandino può offrire ai ragazzi opportunità di crescita agonistica davvero importanti. Siamo partiti alcuni anni fa attrezzando con tanto entusiasmo le pareti della falesia naturale di Fontanei, sopra Gandino. Poi è arrivata la Coppa Italia su struttura urbana organizzata a pochi passi dalla Basilica per cinque anni consecutivi: un evento che ha dato al movimento una forte spinta promozionale. Da non dimenticare le pareti artificiali all'interno dell'oratorio e, da pochi mesi, a fianco del nuovo palazzetto dello sport di Gandino-Cazzano. Quest'ultimo è stato uno sforzo davvero impegnativo, visto che abbiamo innalzato un "totem" che supera i 15 metri di sviluppo, tanto da essere il più alto di tutta la provincia».
Il Koren è attualmente tra le prime squadre in Lombardia e propone corsi specifici e attività agonistica di primo livello. «Il risultato di Enrico e Simone – conclude Rottigni – è solo la punta di un iceberg che potrebbe crescere ulteriormente. Per il tricolore che si disputerà a maggio sono ancora in lizza altri atleti, che si giocheranno attraverso appositi spareggi la possibilità di un ripescaggio. Si tratta di Petra Campana e Gabriele Caccia fra gli Under 10, Marika Bertocchi e Matteo Manzoni negli Under 12, Andrea Paganessi fra gli Under 18 e Aldo Panzeri fra gli Under 20».

 

Autore: 

G. B. G.

Autore: 

webmaster
|