James Maddock a Gandino

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

15/05/2014
|

Letture: 

1487

 È una «Primavera musicale in Valgandino» tutta a stelle e strisce quella in scena a Gandino dove questa sera (inizio ore 21 ingresso libero) la rassegna di Geomusic si chiuderà a suon di folk americano firmato James Maddock.
Il chitarrista e cantautore si esibirà in versione acustica, accompagnato dal chitarrista Alex Valle (De Gregori, Ron), per presentare il nuovo album «Another Life» che vanta la produzione del genio di Larry Campbell, per tanti anni al servizio come chitarrista e violinista di Bob Dylan. Luogo del concerto sarà la centrale piazza Vittorio Veneto, un suggestivo angolo del centro del paese (in caso di maltempo nell’auditorium della biblioteca comunale, sempre in piazza Vittorio Veneto). Maddock è infatti cresciuto a New York e oggi è uno dei grandi protagonisti della scena folk d’Oltreoceano.
Ha pubblicato il suo primo lavoro nel 1999 come frontman della band Wood, dal titolo «Songs from Stamford Hill»: un disco legato alla tradizione del rock classico il cui singolo «Stay You» è stato incluso nella colonna sonora della serie televisiva Dawson’s Creek. Chiusa la parentesi con gli Wood, Maddock si rifugia nel Lower East Side lontano dai palchi e senza incidere dischi per diversi anni fino a quando nel 2009 ritorna sulle scene con il suo primo album solista dal titolo «Sunrise on Avenue C» che riceve premi e riconoscimenti come il NY Music Award: un disco ricco di ballate metropolitane.
Del resto Maddock è uno che ha la melodia nel sangue e la voce roca al punto giusto e pare un regalo degli anni Settanta a questi anni di crisi per come intreccia canzone d’autore con soul bianco e rock di strada.
Maddock si è definitivamente consacrato sulle scene internazionali sulla scia dell’album «Wake Up and Dream» del 2011.

Autore: 

Marco Offredi

Autore: 

webmaster
|