Insegnante e giudice di pace, fu vero maestro

Il ricordo del maestro GUGLIELMO RICCARDO GELPI

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

10/05/2014
|

Letture: 

1551

Insegnante per 40 anni, ne ha trascorsi 28 alle scuole elementari di Gandino dedicandosi con passione e competenza alla formazione di diverse generazioni di scolari che ha seguito sempre per gli interi quinquenni. Anche i suoi colleghi insegnanti, alla sua morte, ne hanno celebrato la serietà che applicava nel suo lavoro e l’estrema dedizione al compito pedagogico.
Gran parte della vita del maestro Gelpi, anche fuori dagli orari scolastici, è stata dedicata alla scuola e alla comunità: egli infatti è stato per lunghi anni segretario del Patronato scolastico, membro del Comitato comunale per la salute del fanciullo e bibliotecario del Circolo didattico. Alla comunità di Gandino Gelpi ha offerto per 23 anni il suo servizio come giudice conciliatore ed è stato vicepresidente della locale sezione dell’Associazione del fante.
Nelle memorie bergamasche si raccontava di lui come di una «persona discreta, sempre disponibile, conosciuta e ben voluta da tutti, ricordata da quanti lo apprezzarono in vita come esempio alle giovani generazioni di dedizione disinteressata alla comunità; il lavoro che per essa ha svolto il maestro Gelpi, lavoro riservato e gratuito, gli ha procurato anche dispiaceri e incomprensioni, ma il silenzio con il quale li ha sopportati, hanno reso questo maestro speciale e indimenticabile ».
Si è spento nel maggio 1993.

Autore: 

Autore: 

webmaster
|