In Secula 2005

Pubblicato da: 

|

Letture: 

1173
La locandina

In Secula 2005
Leggi il programma della manifestazione

All'inizio del prossimo mese di luglio la  Pro  Loco Gandino organizzerà, in collaborazione con il Comune di Gandino e la Parrocchia di Gandino e il patrocinio della Provincia di Bergamo, una serie di manifestazioni di particolare rilievo, denominate In Secula.
Si tratta di un progetto di valorizzazione che trae spunto dall'attività delle numerose associazioni del territorio e intende offrire un adeguato risalto alla storia e alle tradizioni del paese.
In particolare nei giorni 1-2-3 luglio sono previste una serie di iniziative, che possiamo così sintetizzare:

Venerdì 1 luglio - Corsa delle Uova
Si tratta di un'originalissima manifestazione folkloristico-sportiva, nata addirittura nel 1931, che vede fronteggiarsi due concorrenti in una particolare sfida.
La serata si conclude con una grande frittata in piazza in stile sagra paesana con contorno di musica popolare.

Sabato 2 luglio - Rievocazione storica
Viene ricreata l'atmosfera del 1575, anno in cui si svolse a Gandino la Visita Pastorale di San Carlo Borromeo.
E' previsto l'allestimento della rievocazione storica della firma dei decreti cardianalizi, con centinaia di figuranti in costumi d'epoca originali (provenienti dalla ricca dotazione del Museo della Basilica di Gandino) e la partecipazione di gruppi folkloristici in stile medievale (sbandieratori, arcieri, balestrieri, ecc.).
Vi sarà un corteo lungo le vie del Centro Storico di Gandino e la rappresentazione finale davanti alla Basilica.

Domenica 3 Luglio - La domenica dei Patroni
La prima domenica di luglio costituisce per Gandino la festa dei SS. Martiri Patroni Valentino, Quirino, Flaviano e Ponziano.  Si svolgeranno le solenni celebrazioni nella  Basilica di Santa Maria Assunta, accompagnate dalla Corale Luigi Canali.
Saranno celebrati i festeggiamenti per Mons. Giovanni Carnazzi e don Emilio Majer per il 60° di ordinazione sacerdotale.
Per tutta la mattinata in Piazza Vittorio Veneto, di fronte allo storico Palazzo Municipale recentemente restaurato e al Salone della Valle sarà allestito un giardino pensile con degustazione di prodotti tipici eno-gastronomici.
Alle ore 11.30 si terrà sulla Piazza stessa una cerimonia ufficiale per conferire il premio "Cittadino benemerito" istituito nell'ultimo decennio dalla scrivente Pro Loco, mentre l'Amministrazione Comunale conferirà un riconoscimento ai sacerdoti già citati.
Sarà inoltre presentata la nuova carta turistica del Centro Storico di Gandino, realizzata dal Gruppo amici del Museo in collaborazione con Pro Loco Gandino e Blu Meta spa, azienda che offrirà il 3 luglio ai propri clienti di tutta la provincia di Bergamo la possibilità di visite gratuite a Gandino, con percorsi guidati in Basilica e nel Museo di Arte Sacra.
Alle ore 20.45 sul sagrato della Basilica si svolgerà un concerto del Civico Corpo Musicale di Gandino.

Autore: 

webmaster
|