In biblioteca decolla Infogiov@ni

Scuola, lavoro, sport: lo sportello apre domenica nei locali in piazza

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

16/05/2008
|

Letture: 

872
Lo staff dello sportello Infogiov@ni, che sarà aperto domenica a Gandino, in piazza Vittorio Veneto
Nasce domenica a Gandino, nei locali della biblioteca di piazza Vittorio Veneto, il nuovo sportello «Infogiov@ni», istituito dall'Amministrazione comunale in collaborazione con il Sistema bibliotecario della Val Seriana.
«Il nostro programma – spiega l'assessore Filippo Servalli – prevede fra i suoi punti prioritari un'attività mirata al coinvolgimento delle giovani generazioni, attraverso il progetto "Città educativa". La convenzione con le parrocchie di Gandino, Cirano e Barzizza, per la gestione e attuazione del Centro aggregazione giovanile è stato uno dei primi interventi che hanno come filo conduttore la filosofia e i principi di base contenuti nella Carta delle città educative presentata a Barcellona nel 1990».
Un nuovo importante tassello è ora lo sportello «Infogiov@ni», il primo in Val Gandino, istituito in un luogo - come la biblioteca - «strategico» per incontrare i giovani.
«L'"Infogiov@ni" – spiega la responsabile Viviana Zanchi – è un servizio pubblico e gratuito, dov'è possibile trovare supporti informativi e consulenza per istruzione e formazione, professioni e lavoro, volontariato e associazionismo, tempo libero e sport, vacanze e turismo. Non siamo un centro per l'impiego o un'agenzia di viaggi, ma lavoriamo in un'ottica di promozione dell'autonomia, fornendo ai ragazzi indicazioni da sviluppare poi personalmente. Vorremmo che il nostro sportello fosse un luogo dove i giovani possano proporre, realizzare iniziative e soprattutto incontrarsi. Vorremmo fare in modo che la biblioteca, e di conseguenza lo sportello, diventino punto centrale delle dinamiche del paese: non è un caso che a breve, proprio in biblioteca, verrà creato il nuovo ufficio turistico, nell'ambito di un progetto di rilancio che ha portato a Gandino la preselezione del Touring Club per l'assegnazione del marchio di qualità "Bandiera arancione"».
Il nuovo sportello disporrà di una postazione informatizzata, con possibilità di accesso gratuito a Internet, assistiti da un operatore, per la consultazione di siti relative alle tematiche oggetto del servizio.
«Infogiov@ni» sarà aperto il martedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 18.30; il giovedì dalle 14 alle 18,30 e il sabato dalle 9,30 alle 12,30. Info e contatti: 035.746144 e-mail: bibgandino@yahoo.it.

Autore: 

Giambattista Gherardi

Autore: 

webmaster
|