Il concerto è dedicato alla memoria di mons. Lorenzo Frana, fra i benefattori del Museo della Basilica
Pubblicato da:
Data pubblicazione:
Categoria contenuto:
Letture:
Un prestigioso concerto in Basilica, nel ricordo di un gandinese che tanto ha fatto per la Chiesa e la cultura. Prende il via stasera alle 21 a Gandino la decima edizione della rassegna «Echi d’organo», organizzata dalla locale Pro Loco con il patrocinio di Comune e Parrocchia.
A dare vigore al monumentale organo Bossi Urbani del 1858 sarà il trevigliese Paolo Oreni, che vanta un ricco curriculum internazionale e tiene masterclass in Baviera e alla celebre Accademia del Duomo di Altenberg. Oreni proporrà un programma con brani di Bach, Mozart e Liszt, chiuso da una sinfonia improvvisata su temi proposti dal pubblico. Il concerto è dedicato alla memoria di mons. Lorenzo Frana, morto nel 2005 a 79 anni. Fu un alto prelato vaticano, attivo nelle Nunziature di Nicaragua, Brasile, Londra e Washington.
Nel 1975 fu nominato Osservatore permanente della Santa Sede all’Unesco a Parigi (ruolo che nel 1952 fu di San Giovanni XXIII). Fu fra i maggiori benefattori del Museo della Basilica di Gandino, dove un’intera sezione è nata nel 1988 grazie a centinaia di presepi da lui donati. La rassegna «Echi d’organo» gode della direzione artistica di Salvatore Cortinovis e Antonio Rottigni.