Il presidente del Consiglio di Stato a Gandino

Pubblicato da: 

|

Letture: 

1501

Una visita d’eccezione quest'oggi (30 giugno 2006) a Gandino dove è giunto in forma privata il Presidente del Consiglio di Stato, dott. Alberto de Roberto, accompagnato dalla moglie.
Il dottor de Roberto è stato accolto dal sindaco Gustavo Maccari presso il Salone della Valle, antico palazzo gandinese che conserva documenti di eccezionale rilievo storico. E’ stata esposta anche la pergamena del 1273 sulla quale fu siglato l’Atto di Emancipazione del Comune.

Successivamente, accompagnati dal curatore Silvio Tomasini e dall’architetto Gustavo Picinali, il dottor de Roberto e la moglie hanno visitato la Basilica di S.Maria Assunta (ove in questi giorni è esposto il maestoso altare d’argento per la Festa Patronale della Prima di luglio), il Museo di Arte Sacra e la Chiesa di Santa Croce.
Gli ospiti hanno mostrato interesse e curisità per le ricchezze artistiche gandinesi, dicendosi ammirati di quanto possa offrire un centro per nulla “periferico”, ma che può anzi rivaleggiare con luoghi ben più noti.

Autore: 

webmaster
|