Il nuovo centro giovani debutta in musica

Gandino, dj e animazione per l’inaugurazione
Sede rinnovata pure dai ragazzi. Progetto del 1986

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

26/10/2014
|

Letture: 

1490
I giovani del Cag di Gandino al lavoro per il restyling del centro

Nuovi spazi e ambienti rinnovati, per ridare slancio a un progetto… ormai adulto.
È in programma oggi alle 10 a Gandino l’inaugurazione del nuovo Centro giovani creato dal Comune in via Castello, a pochi passi da Palazzo Giovanelli dove il Cag ha sviluppato la propria attività negli ultimi decenni. Il Progetto giovani gandinese è infatti fra i più longevi dell’intera Bergamasca, essendo partito nel lontano 1986.
Nei primi anni le attività di animazione dedicate ai giovani si svolgevano negli ambienti dell’ex orfanotrofio in vicolo Rottigni, successivamente in un’ala del vecchio oratorio, messo a disposizione dalla parrocchia, e quindi nelle sale di Palazzo Giovanelli, già sede della biblioteca. «Quegli spazi – sottolinea Paolo Tomasini, assessore a Servizi sociali – hanno problemi di agibilità e l’intervento risulta particolarmente complesso. Per questo si è optato per i nuovi ambienti situati nello stabile in fregio alla corte interna. Abbiamo provveduto alla sistemazione di struttura muraria e infissi (costi per circa 15.000 euro) ed è bello sottolineare che, per quanto possibile, sono stati i ragazzi stessi ad adoperarsi per lavori accessori di pulizia e sistemazione».

La condivisione di obiettivi e attività pratiche è senza dubbio la ricetta vincente di tre decenni di percorso educativo. «In tutti questi anni – sottolinea Tomasini – molti si sono spesi non solo per dovere o delega istituzionale, ma per personale convinzione riguardo all’utilità del progetto. Tutti hanno avvertito l’urgenza di mantenere un punto di contatto adeguato con il mondo del disagio giovanile». La gestione oggi fa capo direttamente al Comune, ma non sono venute meno le sinergie con le altre realtà del territorio, a cominciare dalla parrocchia, con cui viene portato avanti il progetto dello spazio compiti in oratorio.
Lo stesso complesso di Palazzo Giovanelli è riferimento anche per il gruppo AnimalCortile, attivo su innumerevoli progetti di solidarietà e protagonista nel recente passato del recupero a casa vacanze dell’ex plesso scolastico a Piazzolo di Ardesio. Il programma L’inaugurazione ufficiale dei nuovi spazi del Cag di Gandino è in programma alle 10. Per l’intera mattinata verranno allestiti piccoli stand esplicativi dei vari ambiti del Progetto giovani. Alle 15 ci sarà un open day con apertura straordinaria del centro: tutti potranno sperimentare le attività quotidiane.
Alle 18 «l’aperifesta» conclusiva, con l’animazione del dj Flaviano Botta.

Autore: 

webmaster
|