Tornano a Gandino «I giorni del melgotto», dedicati al mais spinato e alla sua valorizzazione.
Negli ultimi anni la crescita (anche in senso letterale) è stata particolarmente importante, con un moltiplicarsi di prodotti che vedono in prima fila il biscotto Melgotto e la Spinata, una sorta di focaccia servita con salumi e prodotti di stagione. Si parte stasera alle 20,45 in biblioteca, dove si terrà un incontro tecnico tra quanti hanno intrapreso la coltivazione, presente fra gli altri il referente scientifico Paolo Valoti del Cra-Mac di Bergamo.
Domani, sempre in biblioteca alle 20,45, toccherà ai racconti di vita di campagna a cura del gruppo «Civiltà contadina» di Pagazzano, che metterà in mostra anche mezzi agricoli d’epoca.
Verrà ricordato anche il 50° del film «Gandino nei secoli», con la possibilità di acquistarne copia in dvd. Sabato, alle 16,15, tradizionale scartocciatura delle pannocchie davanti al municipio, con animazione folk del gruppo «Gli Zanni» e merenda per i ragazzi a base di pane Garibalda, preparato da Giacomo Zucca. Alle 20,45 in oratorio a Cirano, commedia «Metonga öna preda sura» della Compagnia Patelli di Gaverina.
La serata è offerta dall’Avis Cirano, in occasione del 40° di fondazione. Domenica alle 11,30 la degustazione di chiusura sotto i portici del municipio, con la presentazione di due novità: il gelato al melgotto, proposto dal ristorante Centrale con la consulenza della gelateria Franca di Albino, e il Fior di spinato dark, preparato con solo mais, cioccolato e pere da Daniela Gusmini del «Baraonda» di Cirano.
Nel pomeriggio alle 14 la castagnata del Cai Val Gandino chiuderà la festa. Info su www.gandino.it.
Il Melgotto si gusta anche in versione gelato
13-10-2012