Il grazie del vescovo alle suore Orsoline

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

08/12/2008
|

Letture: 

968

Le suore Orsoline di Maria Vergine Immacolata di Gandino hanno celebrato ieri il 150° anniversario del riconoscimento ufficiale dell’istituto. A portare la gioia e la gratitudine della Chiesa di Bergamo è giunto il vescovo Roberto Amadei, che nella chiesa di San Mauro, annessa al convento di via Castello, casa madre delle suore, ha presieduto una solenne celebrazione con il prevosto monsignor Emilo Zanoli e con don Giovanni Frana.
La Messa, cui hanno partecipato numerose le suore guidate dalla superiora generale madre Carlita Nicoli, è stata accompagnata dalla Scuola di canto di San Giacomo. Il vescovo ha sottolineato l’importanza dell’impegno che in tanti anni le Orsoline hanno svolto nella preghiera e nelle opere. In questi giorni ricorre per le Orsoline di Gandino anche il 190° dalla fondazione, avvenuta il 3 dicembre 1818 per opera di don Francesco Della Madonna.
Le suore gandinesi sono presenti in Italia con numerose comunità e operano in Brasile, Kenya, Argentina, Eritrea, Polonia ed Etiopia. Nell’ambito delle celebrazioni giubilari hanno promosso anche l’edizione, grazie all’aiuto della Comunità montana, del libro «Socialità e spiritualità in Val Seriana» e annunciato la creazione, nella casa madre di Gandino, di un museo sulla storia dell’Istituto.

Autore: 

Giambattista Gherardi

Autore: 

webmaster
|