A Gandino ha inciso un cd pro terremotati. Tante le iniziative a favore dell'isola
Passione per la musica che diventa solidarietà. Sono tante le iniziative promosse in Val Gandino a seguito del disastroso terremoto di Haiti e fra queste anche quella promossa da Paolo Nicoli, titolare a Gandino di un'avviata carrozzeria. «Da sempre – spiega Nicoli – sono appassionato di musica e volentieri mi cimento nel canto, privilegiando le cover degli artisti di maggior successo». Vernice metallizzata e paraurti da raddrizzare lasciano il posto a «Sogna ragazzo sogna», «L'emozione non ha voce», «Io vagabondo» e tanti altri. Per Paolo immancabili le serate con gli amici e il karaoke, ma ora una scommessa «impossibile» che si realizza: l'incisione di un doppio cd.
«È una sfida lanciata quasi per scherzo, che ho raccolto grazie all'aiuto di Matteo Bortolotti che a Gandino gestisce la Gb Records». Non si tratta di un particolare irrilevante, visto che proprio in questo studio di incisione sono nati molti dei successi del Bepi. Qualcuno sussurra che Nicoli «il carrozziere» potrebbe essere il nuovo personaggio cult. «È solo una battuta – sorride Nicoli – ci mancherebbe. Alla soddisfazione personale per il nuovo Cd voglio unire piuttosto uno sforzo di solidarietà per la gente di Haiti. Per questo tutto il ricavato sarà devoluto a questo scopo e in particolare all'associazione "Aiutiamo i fratelli poveri e lebbrosi onlus" guidata a Gandino da Onorino e Liliana Bertocchi. Sono attivi da molti anni nel sostenere ad Haiti il centro coordinato dal missionario laico Maurizio Barcaro che ospita 1.400 bambini».
Il doppio CD di Paolo Nicoli è disponibile (offerta libera) nella sede dell'associazione, in via IV Novembre, 21 (035.746719 - Iban IT31H0306953320100000000676) e presso la Pro loco di Gandino.
La Val Gandino intanto si mobilita. Dopo la raccolta di offerte in tutte le parrocchie, domenica verrà attivata una raccolta fondi in tutte le piazze, dove pure saranno disponibili i Cd. A coordinare lo sforzo la Pro loco Gandino, ma hanno già aderito anche il Comune di Leffe, l'Us Gandinese e il gruppo Someansa di Casnigo.
«Abbiamo coinvolto in prima battuta la Protezione civile Val Gandino e il gruppo Animalcortile – spiega il presidente Lorenzo Aresi – ma l'intento è quello di allargare l'iniziativa a tutti i paesi della valle. Segnalo anche l'iniziativa del Cinema Loverini di Gandino, che devolverà ai terremotati 2 euro per ciascuno spettatore di quel fine settimana, così come hanno fatto le famiglie in occasione della giornata inaugurale della settimana di don Bosco. Abbiamo con Haiti anche un legame affettivo: il gandinese monsignor Luigi Bonazzi è stato per anni nunzio apostolico nel paese centroamericano».