I vincitori del concorso presepi 2009

Pubblicato da: 

|

Letture: 

1424
1° - Torri Matteo
2° - Maffeis Daniele
3° - Classi quinte elementari
3° - Classi quinte elementari
4° - Masinari Alex
5° - Martinelli Anna e Alessandro

Il presepio non è solo la Natività: è la fissazione degli avvenimenti legati alla nascita di Gesù.
Il presepio, così come lo intendiamo comunemente, è stato “inventato” da S. Francesco d’Assisi nel 1223 a Greggio.
Nella notte di Natale S. Francesco chiese il permesso al papa Onorio III di fare una rappresentazione sacra della nascita di Gesù; S. Francesco, che era diacono, predicò a messa e poi depose sulla paglia, fra l’asino e il bue, una statua di Gesù Bambino, che tutti per l’emozione credettero un bambino vero.
Il nostro presepio casalingo nasce nell’800: sta all'abilità e alla fantasia dei “costruttori” riprodurre fedelmente l'ambiente dove Gesù nacque, la Palestina, oppure trasferirlo in un paesaggio più montano, simile al nostro.

Al consorso presepi 2009 sono state iscritte 22 realizzazioni che durante il periodo natalizio sono state visitate e valutate da un'apposita commisione. A tutti gli iscritti è stato consegnato un premio di partecipazione con l’attestato. Per quest'anno la comissione ha deciso di premiare i presepi dove i costruttori erano i bambini, per le idee, il tema o l'originalità della creazione.

Ecco i nomi e, soprattutto le realizzazioni dei primi cinque classificati:
1° - Torri Matteo
2° - Maffeis Daniele
3° - classi quinte elementari
4° - Masinari Alex
5° - Martinelli Anna e Alessandro

Fuori concorso i presepi realizzati dalla rispettive confraternite nella chiesa di S. Giuseppe e in quella di Santa Croce, quello del Gruppo Alpini e quello dell'oratorio.

Autore: 

webmaster
|