Ha un cuore bergamasco la rivista che racconta come si vive in Messico

Danilo Rottigni ha fondato il mensile 10 anni fa

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

28/02/2013
|

Letture: 

1421
Danilo Rottigni, originario di Gandino, ha fondato la rivista Vip
La copertina che celebra i 10 anni

«L’innovazione distingue un leader da un imitatore».
La frase di Steve Jobs campeggia sulla pagina celebrativa dei dieci anni di vita della rivista messicana «The Vip Vallarta important people». Un mensile patinato che celebra uno dei paradisi turistici del centro America e ha un cuore bergamasco. Fondatore della rivista, insieme alla moglie Jhovaneé Monge, è Danilo Rottigni, 48 anni, originario di Gandino.
Da vent’anni vive con la famiglia a Puerto Vallarta, località che si affaccia sulla costa orientale del Pacifico nel Messico centroccidentale. È una meta molto ambita per turisti nordamericani e nordeuropei. La rivista Vip (che gioca sul noto acronimo inglese che sta per «very important people») viene distribuita negli hotel e negli esercizi commerciali della città, che conta circa 180 mila abitanti. Ha una tiratura mensile di oltre 10 mila copie e viene diffusa anche attraverso il sito www.vipvallarta.com.
Un successo editoriale che si accompagna all’esperienza di Danilo, maturata «on the road». «Dopo il servizio militare ho lavorato in strutture turistiche a Jesolo, Courmayeur, Rimini e Londra. Sono poi approdato negli Stati Uniti e, dopo svariate traversie, sono arrivato a San Francisco, ma essendo sprovvisto di visto marittimo dovevo lasciare gli States entro tre giorni». Rottigni scelse Gudalajara in Messico, alloggiando in un ristorante che offriva camere tipo ostello di proprietà della famiglia Monge e di quella che sarebbe poi diventata sua moglie, Jhovaneé.
Intraprese il lavoro di fotografo, forte di un corposo archivio immagini costruito per hobby in tanti anni e di una forte tradizione familiare, portata avanti dai cugini in Val Gandino.

Galeotta una mostra
«Fu decisiva una mostra che allestii al museo Lopez Portillo e successivamente l’idea di trasferirmi con Johvanée a Puerto Vallarta. Le mie foto pubblicitarie furono molto apprezzate da hotel e ristoranti e avviammo un vero e proprio studio. Si aggiunsero contratti con gli enti turisitci locali e nel 1998 la prima iniziativa editoriale: la rivista Homes & Living, dedicata alle più belle residenze della costa. Seguì poi l’idea di Vip, che segnala gli eventi mondani della zona, corredata da gallerie fotografiche. In dieci anni è diventata un punto riferimento importante per il turismo dello stato di Jalisco».
Danilo e Jhovaneé fanno parte del direttivo della sezione turistica della Camera di commercio locale, seguono due gruppi di gemellaggio con città statunitensi e alcune associazioni che sostengono progetti di solidarietà. La crisi morde anche in Messico, ma a Rottigni non mancano di certo l’intraprendenza e la passione per le proprie radici.
«Con i miei figli Tiffany e Farid parlo solo italiano e da qualche anno papà Rocco e mamma Mary ci raggiungono a Puerto Vallarta. È importante mantenere lo spirito che mi ha spinto in questi anni. Tra i progetti futuri c’è l’idea di preparare un libro sugli Huicoles, una popolazione indigena della regione che corre il pericolo di estinzione e, da un punto di vista più commerciale, una guida annuale per gli sposi, con i servizi utili per un matrimonio ».

Autore: 

Giambattista Gherardi

Autore: 

webmaster
|