Gustar Gandino: arrivano i capù

Lungo il percorso anche microonde per i bebè, animazione e bike trial

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

11/07/2008
|

Letture: 

918
Terza edizione ricca di novità per «Gustar Gandino», la camminata enogastronomica che torna domenica grazie all'organizzazione della Pro loco. Lo staff coordinato dal presidente Aresi ha fatto tesoro di quanto segnalato dalle positive esperienze delle due edizioni scorse e promette di presentare un evento particolarmente curato.
«Lo scorso anno abbiamo registrato il tutto esaurito – spiega Cristina Bosis, ideatrice della manifestazione insieme a Sonia Belotti – e quest'anno abbiamo introdotto alcune novità nel menu e nell'animazione. All'interno del pranzo che verrà servito nell'arco delle varie postazioni dislocate lungo i nove chilometri del percorso abbiamo introdotto fra l'altro i casoncelli e i tipici "capù", gli involtini ripieni accompagnati dalla polenta, nata proprio a Gandino nella prima metà del Seicento».
Nelle postazioni di Cirano e Barzizza (dove verranno servite queste pietanze) saranno disponibili zone attrezzate con forni a microonde per quanti avessero necessità di riscaldare pranzi specifici per bebè o per soggetti con intolleranze alimentari. Di grande interesse anche l'animazione, che proporrà nella fase iniziale un'esibizione dei funamboli del bike trial al laghetto Corrado, grazie alla «Ciclisti amatori» guidata dal pluricampione italiano Mauro Moioli. A Cirano animazione musicale con Cesche Spampatti e Renzo Rottigni, che replicheranno anche all'arrivo in piazza Vittorio Veneto, dove per i più piccoli verranno montati giochi gonfiabili. Nell'area formaggi si esibirà invece il gruppo dei «Pearly gates». Lungo il tracciato numerosi i luoghi da scoprire, come il convento benedettino di via Castello (ora casa madre delle Orsoline di Gandino), la chiesa di San Rocco e anche il nuovo oratorio.
Nessuna classifica, ma premi per tutti a cominciare dai gadget che prevedono maglietta e cappellino personalizzati e una confezione di «Melgotto», il tipico biscotto gandinese a base di granoturco. All'arrivo verranno estratti premi a sorpresa. In caso di maltempo saranno a disposizione aree coperte. Verranno date tre distinte partenze ogni mezz'ora, a partire dalle 10,15.
Informazioni in municipio (035.745567 interno 1) in orari d'ufficio, al numero 329.2506228 oppure sul sito www.gandino.it. La quota d'iscrizione è per gli adulti di 20 euro, i bambini dai cinque ai 12 anni di 5 euro, bambini under cinque, gratis. Le iscrizioni si chiudono al raggiungimento dei 1.000 iscritti.

Autore: 

Autore: 

webmaster
|