Alla fiera edile
I migliori gruisti della Bergamasca? Sono della Valle Seriana, stando almeno al torneo disputato alla fiera «Edil 2009 Ristrutturazione». Sabato e domenica scorsi, infatti, nel piazzale esterno della Fiera Nuova, si sono esibite 17 squadre in rappresentanza di altrettante aziende della provincia. Il torneo di «conduzione gru» prevedeva due gare: una di abilità e l'altra di sicurezza. Nella prima prova i concorrenti dovevano estrarre a sorte delle schede con domande riguardanti le macchine e gli imbraghi, mentre nella seconda dovevano dimostrare di saper effettuare uno degli undici imbraghi previsti.
Nella prima prova di abilità il concorrente doveva far scoppiare un palloncino con un peso sistemato sul braccio meccanico: nel primo caso la manovra avveniva «a visione libera», mentre nel secondo «alla cieca», ovvero con il gruista girato di spalle e l'assistente che forniva le indicazioni per centrare il bersaglio.
La terza prova riguardava invece una simulazione di getto di fondazione: il gruista doveva effettuare un percorso di 10 metri tra due file di birilli con una catena attaccata alla benna che doveva strisciare sulla sabbia. Nell'ultima prova il concorrente con il gancio della gru doveva centrare un bersaglio posto a terra composto da tre cerchi. Dopo essersi posizionato perpendicolarmente sopra i cerchi, doveva lasciare cadere il gancio il più vicino possibile al centro.
Il primo premio è andato alla squadra «Costruzioni Edilmario» di Gandino, composta da Claudio Salvatoni e Omar Filisetti, che ha conquistato 181 punti sui 200 a disposizione. Il secondo premio se l'è aggiudicato, con 163 punti, la squadra dell'impresa «Nuovo mondo» di Vertova, composta da Livio Zanchi e Nicholas Poli. Terza classificata la «Poloni» di Alzano Lombardo con Marco Palazzoli e Carlo Andreolli, che si sono aggiudicati i 250 euro in buoni benzina. Infine una menzione particolare è andata alla squadra composta da Mohamed e Abdellatif El Mezouari, sempre dell'azienda «Poloni».