Grande festa per San Nicola. Inaugurati i restauri del coro

Alle celebrazioni a Barzizza  è intervenuto il cardinale Re. E alla vigilia i fuochi d’artificio  hanno incantato tutta la valle

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

11/09/2016
|

Letture: 

1937
La processione con il cardinale Giovanni Battista Re a Barzizza

Una comunità raccolta attorno al patrono, a conferma di una devozione particolarmente sentita. Barzizza ha celebrato con solennità la festa di San Nicola da Tolentino, al culmine di una novena che ha proposto momenti di preghiera e serate festose in oratorio. Ieri a presiedere il solenne pontificale nella parrocchiale è arrivato il cardinale Giovanni Battista Re, prefetto emerito della Congregazione per i Vescovi.
Ad affiancarlo sull’altare c’erano monsignor Luigi Bonazzi, nunzio apostolico in Canada per la Santa Sede, don Innocente Chiodi, prevosto di Gandino, don Marco Giganti e don Guido Sibella, parroco di Barzizza, che lascerà la comunità il 25 settembre per diventare parroco di Cene. A conclusione della celebrazione è stato benedetto il restauro del coro ligneo, che completa una serie di importanti lavori realizzati negli ultimi anni nella parrocchiale. Il cardinale Re ha presieduto anche i Vespri e la processione pomeridiana con il simulacro del santo. In serata si è tenuto il concerto in piazza Duca d’Aosta del Civico corpo musicale di Gandino.
La giornata di festa era stata preceduta venerdì dal sontuoso spettacolo pirotecnico della vigilia, che ha attirato tantissimi spettatori in tutta la Val Gandino. I giochi pirici hanno illuminato a giorno le pendici del Farno e proposto, prima del crescendo finale, un enorme «salice » indicato come il maggiore in Italia. Il video dei fuochi è disponibile sulla pagina Facebook de «L’Eco di Bergamo».

Autore: 

Giambattista Gherardi

Autore: 

webmaster
|