Giovani ugole, il podio a Leffe

«Gandinfestival»: Roberto Zaninoni vince lo spareggio

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

15/06/2008
|

Letture: 

1131
Il vincitore Roberto Zaninoni con tutti i partecipanti sul palco
Le canzoni di successo meritano il bis. Non è sfuggito alla regola il «Gandinfestival», che dopo l'esaltante successo dello scorso gennaio è stato riproposto dai giovani dell'oratorio di Gandino in versione «summer», in coincidenza con la festa annuale che è ritornata dopo un anno di pausa, per la coincidenza nel 2007 con le iniziative per l'inaugurazione della nuova struttura.
Un cinema-teatro Loverini gremito ha applaudito i 12 cantanti che si sono esibiti dal vivo, dimostrando abilità canore indiscusse e molto, molto impegno. «Crediamo – ha spiegato Giampaolo Carrara, che ha condotto la serata con Manuela Loglio – nel forte valore della musica e nella sua capacità di unire diverse generazioni e diversi stili, con il valore aggiunto della bella amicizia che unisce tutti gli appassionati e i cantanti che si sono esibiti».
La giuria era presieduta dal parroco monsignor Emilio Zanoli, accanto al quale c'erano Laura Fratus, direttrice del coro «Note insieme» e cantante lirica; Aleandro Martinelli, direttore del civico Corpo musicale di Gandino; Bianca Bertocchi, impegnata nel gruppo teatrale dell'oratorio; Claudia Rinaldi, vincitrice dell'edizione di gennaio e Andrea Tomasini, del pubblico.
Nel corso della serata si sono esibiti anche il coro «Piccole note insieme», formato da 32 bambini fra i 4 e 10 anni, e le allieve della scuola Fuorididanza di Lidia Salvatoni.
Per decidere il vincitore è stato necessario uno spareggio (e anche questo è un bis rispetto all'edizione di gennaio) fra Alessandra Zenoni di Gandino, con «Rainbow» di Elisa, e Roberto Zaninoni di Leffe, con «Bivio», di Stefano Centomo giunto secondo nella sezione giovani allo scorso Festival di Sanremo. La gara finale ha visto il successo di Roberto, premiato con un'artistica targa dal curato don Alessandro Angioletti. Alessandra Zenoni ha avuto comunque di che consolarsi, visto che nelle ultime settimane si è imposta in due diverse gare canore al Pub new happy alla Trinità di Casnigo e al Bayer pub di Gandino, dove in palio c'era addirittura un buono del valore di 1.000 euro.
Al terzo posto del «Gandinfestival - summer edition» si è classificato Marco Servalli, con «Everything I do, I do it for you», canzone del 1991 del cantante canadese Bryan Adams.

Autore: 

Giambattista Gherardi

Autore: 

webmaster
|