Giovani, entrate nella corale Appello con sms e ritratti

Ritratti d'autore e messaggini sms per trovare voci nuove.

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

01/12/2007
|

Letture: 

943
Sono all'insegna dell'originalità le iniziative della Corale Luigi Canali di Gandino per rinforzare le fila del gruppo, una cinquantina di persone, che anima le solenni celebrazioni della basilica, guidato da Giuseppe Pedroncelli e accompagnato all'organo da Salvatore Cortinovis. «Siamo costantemente alla ricerca di voci nuove – spiega il presidente Gianni Coretti –: abbiamo necessità di un ricambio generazionale per garantire continuità».
Ecco dunque che il notiziario parrocchiale «La Val Gandino» ha pubblicato a più riprese alcune interviste ai coristi, corredate da ritratti d'autore dall'artista Bepi Rottigni, che pure fa parte della corale e che illustra, nelle occasioni più solenni, il registro Messe della basilica. I ritratti di Rottigni hanno immortalato anche alcuni cantori defunti, come Gigio Rottigni, Silvestro Parolini e Remigio Castelli, ma pure lo storico organista Angiolino Genuizzi e Bepi Anesa, oppure ancora le giovani leve Claudio Torri e Sara Bertocchi.
Un esplicito «la musica non è solo rock» campeggiava, invece, su un volantino distribuito in paese, accompagnato da una serie di sms, messaggi di 160 caratteri pubblicati sul notiziario parrocchiale per incoraggiare chi vuole entrare nel gruppo.
Ecco allora «Il canto è la liberazione dell'anima» proposto da Pierina, cui fa eco Giusi con «Cantare è elevare lo spirito e quindi sentirsi più vicini a Dio». Fernando sottolinea che «Chi ama più di quanto può dire, canta», mentre Michela semplicemente aggiunge che «non si può spiegare un'emozione».
Un invito corale – è il caso di dirlo – per riscoprire la magia del canto sacro.
L'invito si rinnova domani alle 16 in basilica, con l'elevazione di Santa Cecilia, che per tradizione apre le iniziative natalizie. Ad accompagnare il gruppo ci sarà anche una formazione strumentale composta da Silvia Maffeis, Maria Mastrocostas, Benedetta Nodari e Luciana Signori al violino e Alice Colamonaco al flauto.
Chi volesse contattare la Corale Canali può presentarsi ogni lunedì e giovedì sera al centro pastorale in via Bettera, dalle 20,30 alle 22.

Autore: 

Giambattista Gherardi

Autore: 

webmaster
|