Domenica il 1° raduno provinciale con il Cai: esperti, attività e pranzo insieme
Giovani e famiglie ad raduno domenica sul Farno. La montagna offre opportunità educative e di socializzazione, una palestra per il fisico e lo spirito che può ancora entusiasmare le nuove generazioni.
Nasce in quest'ottica, nella splendida cornice della Conca del Farno a Gandino, il 1° raduno provinciale «Giovani e famiglie in montagna», organizzato dal Cai di Bergamo, in collaborazione con le sottosezioni di tutta la provincia.
«La giornata - spiega Paolo Valoti, presidente del Cai - ruoterà attorno alla struttura della Colonia, messa a disposizione dal Comune di Gandino. A partire dalle 10,30 di domenica prenderanno il via attività di gioco, conoscenza ed educazione alla montagna. Proporremo l'arrampicata, l'attraversamento di un ponte tibetano, spiegazioni su materiali ed equipaggiamento, orientamento e topografia, flora e fauna, speleologia e soccorso alpino».
Una giornata che si annuncia intensa e che vedrà presenti anche esponenti di spicco dell'alpinismo bergamasco. La giornata è aperta a tutti i giovani dagli 8 ai 17 anni e alle loro famiglie. La quota di partecipazione (2 euro) comprende anche la spaghettata in compagnia, che verrà servita a partire dalle 13. Il raduno è l'evento inaugurale del calendario di «Edufest 2009», iniziativa di formazione ed animazione dedicata al mondo delle scuole e delle famiglie.
Il progetto giunge alla quarta edizione ed è promosso dalla diocesi, in collaborazione con l'Ufficio scolastico provinciale, la Provincia e il Comune di Bergamo.
A tutti i partecipanti sarà consegnato il volumetto «Persone di carattere», realizzato con l'apporto di dieci società sportive della Bergamasca.
Per il raduno sul monte Farno è possibile iscriversi contattando il Cai di Bergamo (telefono 035.4175475, fax 035.4175480, email: segreteria@caibergamo.it) o tramite il sito Internet di Edufest all'indirizzo www.edufestbg.org.