È stata un successo la festa vicariale organizzata dalle parrocchie
Leffe alza al cielo il trofeo, ma la festa vede tutti vincitori. Si è chiusa con un bilancio carico di entusiasmo la festa vicariale organizzata dalle parrocchie di Gandino, Leffe, Barzizza, Cirano, Cazzano Sant'Andrea, Casnigo e Peia a chiusura dell'anno pastorale e in apertura della settimana vocazionale.
La giornata prevedeva un pomeriggio di animazione sul campo dell'oratorio di Gandino. Sono andati in onda i «Giochi senza campanili», con sfide e gare di abilità per ogni età. Nelle varie prove si sono cimentati genitori e ragazzi e la classifica finale, con una battaglia all'ultimo punto, ha visto primeggiare la parrocchia di San Michele di Leffe, davanti a quella di San Giovanni Battista di Casnigo e quella di Santa Maria Assunta di Gandino. A offrire punti decisivi alla formazione vincitrice ha contribuito non poco il parroco don Giuseppe Belotti, che ha primeggiato nella speciale prova di tiro con l'arco allestita dalla Compagnia arcieri Valgandino e riservata ai sacerdoti.
Il vicario monsignor Emilio Zanoli, prevosto di Gandino, ha consegnato il trofeo al team leffese. La squadra ha esultato con il diacono Denis Castelli, che proprio sabato prossimo verrà ordinato sacerdote dal vescovo in cattedrale insieme ad altri dodici compagni fra cui Marco Grigis, che presta servizio festivo nella parrocchia di Peia. Denis e Marco hanno salutato i fedeli della Val Gandino nel corso di una Messa celebrata nella basilica di Santa Maria Assunta. Alla celebrazione, presieduta da monsignor Zanoli, hanno partecipato tutti i sacerdoti del vicariato e i seminaristi che hanno animato le Messe nelle parrocchie.
La settimana è proseguita a Cazzano, dove ieri sera all'asilo si è tenuto l'incontro con i genitori della commissione vocazionale diocesana. Domani alle 21 veglia di preghiera nella chiesa di San Martino a Leffe, mentre nel fine settimana l'intero vicariato festeggerà don Denis, novello sacerdote.