«Gandino.it», in 9 anni un milione di visitatori

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

22/01/2013
|

Letture: 

1256
Paolo Tomasini

Più di un milione di contatti unici in meno di nove anni. Ci vuole fiato da vendere per spegnere tutte le ideali «candeline» del sito internet gandino. it, che ha tagliato nelle ultime settimane un traguardo molto significativo per un sito amatoriale.
«L’idea – spiega Paolo Tomasini, ingegnere informatico, che ne è stato fondatore e anima – nacque in oratorio il 20 giugno 1999, grazie a un gruppo di giovani. Era un’idea pionieristica poiché internet non era ancora nelle case di tutti. Il sostegno della Pro loco, titolare del dominio, ha fatto sì che si potesse provvedere a successive revisioni. La più importante è del 2003: da qui è partito il conteggio dei contatti che ora supera la soglia del milione. «Il sito – aggiunge Tomasini – propone aggiornamenti costanti riguardo a eventi, pubblicazioni, video e attività del paese. Una serie di pagine illustra le bellezze artistiche di Gandino, a cominciare da basilica e museo. Segnaliamo eventi e tradizioni, con una corposa raccolta di documentari e video. La media consolidata di visualizzazioni è attestata già dal 2011 a 200 mila pagine al mese».
La nuova frontiera che gandino. it ha aperto negli ultimi anni è la webradio, allestita in oratorio, che trasmette attraverso il sito. Una vera e propria radio parrocchiale, che manda in onda in diretta tutte le funzioni celebrate in basilica, nella chiesa di San Mauro annessa al convento delle Orsoline e in oratorio. Un servizio dedicato innanzitutto agli ammalati e agli anziani, sul quale si è però innestato l’entusiasmo dei giovani dell’oratorio, fra cui in particolare Walter Tresoldi, Francesco Parolini, Enrico Canali, Enrico Bertocchi, Jack Vedovati e Luigi Moro.
«L’iniziativa – spiega il curato don Alessandro Angioletti – segue le orme di Radio Studio 2001, l’emittente Fm nata in oratorio all’inizio degli anni ’80, quando curato a Gandino era don Davide Pelucchi, ora vicario generale della Diocesi di Bergamo. Produciamo in proprio alcune trasmissioni fra cui "Attenti a quei due", un talk show radiofonico (condotto in tandem con Giambattista Gherardi, ndr) che va in onda ogni domenica sera, dalle 20 alle 23».

Autore: 

Autore: 

webmaster
|