Gandino: scuole elementari a prova di voto

Edificio a nuovo, aule ad hoc per le elezioniBasta interferenze tra le attività e i seggi

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

09/03/2009
|

Letture: 

1191
Per ristrutturare le scuole di Gandino sono stati spesi 250 mila euro

Magari i piccoli studenti, che non potranno più godere di qualche giorno di vacanza in occasione delle elezioni, non saranno proprio contentissimi. Ma la ristrutturazione della scuola primaria «Salvatoni» di gandino ha raggiunto, tra gli altri, anche un importante obiettivo: i nuovi spazi al piano terra, infatti, consentiranno di ospitare i seggi, senza sospendere le lezioni. I lavori, nel complesso, hanno interessato il piano interrato della scuola primaria, dove fino alla fine degli anni '70 ha avuto sede la scuola media.
«Il progetto di recupero - spiega l'assessore all'Istruzione Filippo Servalli - è stato firmato dal geometra Marco Bertocchi ed è stato finanziato dal Comune con un mutuo di 250.000 euro. Le opere, realizzate dall'impresa Valco, hanno riguardato alcune aule già utilizzate per laboratori scolastici e attività ricreative e gli uffici del distretto Asl». I lavori si sono svolti con ritmi serrati durante l'estate per non intralciare la ripresa dell'attività didattica e con i primi mesi del 2009 sono stati completati. Innanzitutto sono stati rifatti e messi a norma gli impianti tecnologici, d'illuminazione e antincendio. Articolata e direttamente collegata ai piani superiori, la zona riservata alle attività scolastiche, che prevede, fra l'altro, una nuova aula di informatica adatta a ospitare fino a 24 persone su 12 postazioni. L'aula potrà ospitare anche iniziative extrascolastiche come corsi di alfabetizzazione informatica per adulti. Ad essa si aggiunge un'aula di pittura, attrezzata con lavabo e capienza sino a 26 persone.
«È stata predisposta - continua Servalli - anche un'ampia sala di cento metri quadri con pavimento a parquet e parete mobile per l'utilizzo da parte di piccoli gruppi. Verrà riservata alle attività motorie degli alunni ma ospiterà anche la scuola "Fuorididanza", che ha sostenuto le spese per la ristrutturazione di questo spazio in base a un'apposita convenzione con il Comune. Sono stati realizzati anche due spogliatoi, a servizio dell'aula».
Pronti, ma non ancora occupati, anche gli uffici amministrativi dell'istituto comprensivo con gli sportelli per il pubblico e gli insegnanti.
La disponibilità di questi nuovi spazi al piano terra consentirà di creare nuove aule per le lezioni al primo piano, ma permetterà anche, in occasione delle tornate elettorali, di ospitare i seggi senza interrompere l'attività didattica. A questo scopo gli spazi degli spogliatoi sono stati pensati anche per poter ospitare i militari di guardia. «Il Consiglio comunale - conferma l'assessore - ha accolto all'unanimità una mozione in tal senso presentata dal gruppo Lega Nord. È parsa un'ipotesi percorribile e interessante, della quale abbiamo tenuto conto in fase progettuale ed esecutiva».
Importante anche la ristrutturazione del lato dello stabile posto verso viale Rimembranze, completamente inutilizzato e ammalorato da infiltrazioni d'acqua dalle solette.
«Siamo intervenuti su questa parte di edificio - conferma Carlo Repetti, assessore ai Servizi sociali - per mantenere a gandino il punto erogativo dell'Asl, che ha ripreso a gennaio i normali orari di sportello e che ospita ora anche il servizio di guardia medica, sicuramente in ambienti più adeguati rispetto a quelli in precedenza occupati nella vecchia casa di riposo. Per guardia medica e uffici Asl è stato ricavato un nuovo ingresso indipendente. Una parte dell'intervento ha riguardato le due terrazze in disuso presenti a lato dell'ingresso principale della scuola in via Cesare Battisti. Un'area complessiva di oltre 400 metri quadri ora a disposizione per la ricreazione e le attività all'aperto».

 

Autore: 

Giambattista Gherardi

Autore: 

webmaster
|