C'è anche Gandino nella nuova guida «Abbraccia l'Italia» unica località della Lombardia scelta per comparire nella pubblicazione realizzata dall'Unione nazionale delle Pro loco d'Italia.
«Il progetto – spiega il presidente della Pro loco, Lorenzo Aresi – è patrocinato dai ministeri del Turismo e del Lavoro. È nato per raccogliere video, foto, pubblicazioni e testimonianze sulle tradizioni popolari delle regioni italiane. Un patrimonio immateriale di valore inestimabile». Un progetto che lo scorso anno è stato riconosciuto dall'Unesco: è l'aniticamera di un definitivo patrocinio che dovrebbe essere siglato nel 2012 e consentire l'inserimento delle località oggetto di studio nella lista dei patrimoni da salvare.
La guida raccoglie 25 località sparse in tutta la Penisola. Ci sono centri importanti, come Oristano in Sardegna, ma anche Tuenno in Trentino, Montagnana in Veneto, Scarperia del Mugello in Toscana e, appunto, Gandino in Lombardia. Sei pagine riccamente illustrate riassumono le coordinate storiche dell'antico borgo medievale, citando la processione del Corpus Domini, la «Corsa delle uova», la raggiera del Triduo, la produzione del melgotto e la tintura della camicie rosse dei Mille.
Alcune copie sono in distribuzione gratuita in biblioteca. Su www.youtube.com/progettiUnpli le videointerviste, mentre su patrimonioimmateriale.it è scaricabile la guida.
Gandino reginetta di Lombardia scelta per la guida delle Pro loco
05-03-2011