Gandino: quella grana è vecchia

Lettera

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

30/04/2004
|

Letture: 

1368

Egregio Direttore, mi riferisco alla pagina 29 di Araberara del 2 aprile u.s. dedicata totalmente a Gandino. Dato che non appare alcuna firma sui vari articoli pubblicati, penso si debba fare riferimento a lei, quale responsabile. In particolare per quanto riguarda l’articolo sulla “grana” palestra, sollevata dall’attuale Amministrazione comunale di Gandino, vorrei fare notare che la “grana” principale venne creata circa trent’anni fa, quando si costruirono le attuali scuole medie sul Comune di Cazzano, senza dotarle di palestra.
Per parecchi anni le scolaresche, per poter svolgere le lezioni di educazioni fisica, venivano trasportate presso il Centro Sportivo Consortile di Casnigo. Ora ci si serve della palestra dell’Oratorio, sia per gli alunni delle scuole medie sia per quelli delle elementari, ma comunque resta il disagio e la spesa del trasporto in autobus. Si pensi che quando furono costruite le Scuole elementari a Gandino, nel 1933, le stesse furono dotate di una palestra con tutti gli attrezzi relativi, che a quei tempi era considerata all’avanguardia e che però giace da più di trent’anni inutilizzata ed abbandonata. Ora mi chiedo: perché non si è mai pensato, in questo ampio lasso di tempo, di ristrutturare e rendere efficiente tale impianto, anche se di dimensioni ridotte? La risposta mi sembra facilmente intuibile, e cioè per la stessa ragione per la quale non è stata costruita a suo tempo la palestra delle Scuole Medie, cioè per fare lavorare il centro Sportivo Consortile di Casnigo, a cui veniva delegato di assolvere a tutti i bisogni sportivi di Gandino.
Questo Centro (costruito più di trent’anni fa), a cui fanno capo i Comuni di Casnigo, Cazzano S.A., Colzate, Cene, Vertova, Fiorano al S., Gazzanga, Peia, Leffe, Gandino, oltre alla palestra e alle piscine, doveva ospitare anche la pista di atletica leggera, che poi non venne mai realizzata. Per concludere mi permetto di fare il punto sulla situazione degli impianti sportivi gandinesi, a mio parere assolutamente inadeguata, per un paese industrializzato, che conta cinquemila abitanti. Il principale Centro di aggregazione giovanile è l’Oratorio, con un campo di calcio a sette e la palestra, dove si gioca anche a tennis. Il Campo sportivo comunale è riservato esclusivamente all’U.S. Gandinese, che milita nella categoria di eccellenza, ed alle sue squadra giovanili. Adiacente lo Stadio ci sono: un campo da tennis con fondo sintetico, che serve anche per partite di calcetto ed un campo di bocce. Nella frazione di Barzizza esiste un campo di calcio a sette. Questo, al di là di qualsiasi polemica, è l’attuale stato degli impianti sportivi, che definire “culturalmente arretrato” è fare un complimento a tutte le Amministrazioni che si sono succedute nel governare Gandino negli ultimi trent’anni. Grazie per la cortese attenzione.

Cordiali saluti Mario Castelli

Autore: 

Autore: 

webmaster
|