Gandino perde la decana Addio a suor Enrica

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

15/11/2014
|

Letture: 

1742
Suor Enrica Rottigni, 105 anni

Si è spenta ieri a Gandino suor Enrica Rottigni, nata in paese nel 1909 e decana della Val Gandino con i suoi 105 anni, compiuti lo scorso settembre.
Da diversi anni suor Enrica (al secolo Maria Luigia) risiedeva nel convento delle suore Orsoline di via Castello. Ultima di sette fratelli, ha dedicato alla vocazione un’intera vita, dopo essere rimasta orfana sin da bambina. Emessa la prima professione nel 1927, è stata insegnante di scuola materna e animatrice della liturgia a Roma, Pognano, Torre Pedrera (Fc), Viggiù (Va), Terracina (Lt), Albino, Arcene, Cusercoli (Fc), Civitella di Romagna (Fc) e Capizzone.
Nel 2009, al traguardo del secolo di vita, scrisse con calligrafia sicura un ringraziamento per i festeggiamenti a lei dedicati dallo stuolo di nipoti e dalla comunità di Gandino, aggiungendo un’autobiografia in cui ricordava il servizio prestato ai fratelli nel segno della disponibilità e della preghiera.
La salma di suor Enrica è composta nella camera mortuaria del Convento delle Orsoline a Gandino. I funerali verranno celebrati oggi alle 14,30 nella vicina chiesa di S. Mauro.

Autore: 

Giambattista Gherardi

Autore: 

webmaster
|