Gandino e la Valgandino all' "Incanto dei Tessuti"

Pubblicato da: 

|

Letture: 

2140

Un sorprendente ingresso virtuale nel passato, dalle botteghe dell’antica Fiera di Bergamo, con i suoi colori, i suoi rumori e i suoi odori, ai tracciati delle vie mercantili che tra Sette e Ottocento univano Bergamo all’Europa e all’Oriente. Il Museo Storico di Bergamo ospita, a partire dal 25 novembre 2005, la mostra “INCANTO DI TESSUTI. Trame di vita a Bergamo tra Sette e Ottocento”, in cui lo spettatore sarà accompagnato in un vero e proprio viaggio multimediale alla scoperta della produzione tessile bergamasca e del mondo economico e culturale che la circonda.
 
Nelle sale si affiancheranno preziosi abiti d’epoca, tessuti pregiati e ricamati, libri e ritratti, spesso inediti, di grandi artisti (Fra Galgario, Piccio, Diotti, Scuri, Coghetti) e la ricostruzione virtuale della famosa Fiera di Bergamo, risalente al X secolo, edificata in muratura nel 1734 e demolita nel Novecento. Si potrà anche “camminare” su una grande carta geografica europea del primo Ottocento, seguendo i mercanti bergamaschi lungo le vie commerciali del continente.
 
Tra l’”Incanto dei tessuti” vengono alla luce le “trame di vita” dei protagonisti del contesto economico e imprenditoriale cittadino, che annovera al suo interno anche mercanti e imprenditori d’oltralpe attirati a Bergamo dalle ricche potenzialità della provincia, in cui primeggia la Val Gandino cui è dedicata una sezione specifica della mostra.
 
L’esposizione poi si apre al territorio con iniziative collaterali che, con il sostegno della Provincia di Bergamo, tendono a valorizzare il patrimonio diffuso sul territorio. Gli enti coinvolti sono: Accademia Carrara, Museo Diocesano A. Bernareggi, Museo della Basilica di Gandino, Associazione ricerche tessili storiche di Leffe, Museo del Falegname Tino Sana. L’Università degli Studi di Bergamo, infine, dedicherà un convegno a “Il Trionfo di Cibele”, festa di carnevale settecentesca realizzata in occasione di una visita di Goldoni a Bergamo, a cui si collegherà una “Festa in piazza” a cura del Lions Club Bergamo Host.

INFORMAZIONI

  • Periodo: 25 novembre 2005 – 26 febbraio 2006
  • Luogo: Bergamo Alta - Museo Storico di Bergamo ex Convento di San Francesco, Piazza Mercato del Fieno
  • Orari: tutti i giorni 9.30 – 13 e 14.30 - 17.30. Chiuso lunedì.
  • Ingresso: 3 euro, comprensivo di visita a Campanone, Rocca-Museo Storico, Museo Donizettiano, aereo Antonio Locatelli; gratuito sotto i 18 anni e per le scuole.
  • Inaugurazione al pubblico: 25 novembre 2005 ore 18

Informazioni al pubblico : Museo Storico di Bergamo, tel 035. 247116, email: mostratessile@bergamoestoria.it
Approfondimenti, appuntamenti e iniziative collaterali sul sito www.bergamoestoria.it

Allegati: 

Autore: 

webmaster
|