Gandino, due guide acchiappaturisti tra piazze e palazzi

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

10/09/2008
|

Letture: 

929
Sono in distribuzione in tutta la provincia i nuovi opuscoli turistici predisposti dal Comune di Gandino in collaborazione con la Pro loco, i cui titoli ben sottolineano gli scopi di un nuovo sforzo teso a valorizzare le bellezze artistiche del centro storico.
«Il nostro borgo medievale – spiega l'assessore alla Cultura Filippo Servalli – è caratterizzato da luoghi di culto di particolare pregio, a cominciare dalla basilica di Santa Maria Assunta e senza dimenticare le numerose chiese sussidiarie. La nuova pubblicazione "Tra piazze e palazzi" vuole valorizzare le architetture civili, che presentano edifici di particolare pregio e prestigio. Grazie alla collaborazione dell'architetto Gustavo Picinali e alla consulenza fotografica di Marco Presti, abbiamo predisposto un itinerario che tocca una decina di palazzi, a partire dallo storico Salone della Valle (dove ancor oggi si riunisce il Consiglio comunale) e continuando fra gli altri con i palazzi Giovanelli, Spampatti, Radici Bombardieri e Zilioli. Per ciascuno è stata redatta una breve scheda illustrata, cui si aggiunge una mappa complessiva e un'introduzione storica redatta in collaborazione con il gruppo "Amici del Museo"».
Un secondo opuscolo è intitolato «Gandino, sentirsi a casa...» e sottolinea le molte opportunità che Gandino può offrire ai turisti a livello di visita, di escursioni ed eventi. «In questo caso – conferma Servalli – la pubblicazione si rivolge ai potenziali turisti che intendono visitare il nostro paese, con numeri in costante crescita. Il titolo tradisce comunque una volontà più forte, quella di proporre Gandino come luogo interessante per vivere. Il centro storico offre interessanti soluzioni abitative in palazzi da recuperare e valorizzare, mentre le zone periferiche consentono soluzioni più moderne in contesti panoramici particolarmente suggestivi».
Le pubblicazioni sono state inviate in anteprima a un selezionato elenco di professionisti e operatori e saranno presentate ufficialmente nelle prossime settimane. Entro la prossima primavera anche una nuova guida illustrata, con traduzione multilingue.

Autore: 

G. B. G.

Autore: 

webmaster
|