Trent'anni con immutato entusiasmo. Festeggia in grande stile il 30° di fondazione l'Atalanta club Valgandino, che domani propone un pomeriggio di vecchi ricordi e una cena sulla piazza del municipio di Gandino.
«Il tifo - spiega il presidente Enzo Conti - è per noi occasione di amicizia e incontro. Abbiamo sempre dato equilibrio alla nostra passione. Coinvolgiamo più di 200 soci e oltre a essere vicini alla squadra, curiamo aspetti sociali e ricreativi».
Le attività del gruppo hanno sempre un fine di solidarietà: i progetti in Bolivia (costruzione di un asilo nido nel villaggio di Chacuela) oppure in Malawi.
«I bambini sono al centro della nostra solidarietà - dice Conti -. È nato con questo spirito anche il "Bravo Papà", il riconoscimento che annualmente premia un calciatore atalantino. Per dieci anni abbiamo organizzato anche il Campionato provinciale giovanile di corsa su strada». Fra gli impegni ricreativi spicca la Corsa delle uova, originale manifestazione che si ripeterà il 3 luglio e che il club organizza dal 1980.
Indimenticabile anche l'incisione del disco «Forza Atalanta» nel 1984, in compagnia dell'amico e socio Marino Magrin.
«Quest'anno abbiamo deciso di fare una grande rimpatriata, con i calciatori nerazzurri che hanno vestito la maglia atalantina in questi anni», prosegue Conti.
Non mancheranno fra gli altri Magrin, Foscarini, Nicolini, Pasciullo, Soldà, Mastropasqua e Magnocavallo: affronteranno una compagine dell'oratorio, in festa per la promozione nel campionato Csi. Ad arbitrare l'incontro sarà la giornalista Elisa Persico e immancabile sugli spalti Elio Corbani, che 30 anni fa presenziò alla fondazione del club. A seguire la festa in piazza Vittorio Veneto, con cena all'aperto, musica con i «Blue moon» ed estrazione fra di un particolare cimelio: la maglia autografa di Sergio Floccari, bomber dell'Atalanta 2009.
Gandino, da 30 anni è «Forza Atalanta»
25-06-2009