Gandino a teatro per i bambini della Bolivia

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

05/12/2012
|

Letture: 

1148
Don Coter con monsignor Amadei

I ritmi tipici del Natale per aiutare i bambini e ragazzi che frequentano le mense scolastiche delle zone periferiche di Cochabamba, in Bolivia.
Il filo che unisce la Bolivia al concerto in programma domenica al teatro Loverini di Gandino e che avrà per protagonisti, nell’ambito della rassegna provinciale «Gospel Xmas 2012 – Ritmo divino », Cedric Shannon Rives e gli High Praise Gospel singers (inizio alle 21), passa attraverso don Eugenio Coter, curato a Gandino fra il 1985 e il 1991.
Salirà sul palco insieme a don Andrea Mazzoleni (curato a Gandino dal 2001 al 2007), che opera a Munaypata, e monsignor Angelo Gelmi, vescovo ausiliare di Cochabamba e in questi giorni insignito del premio Giovanni XXIII. Il concerto sosterrà il programma «Evangelizar curando» predisposto dall’arcidiocesi di Cochabamba e più in particolare il progetto Comodores, riferito ai bambini dai 6 ai 15 anni che frequentano le mense scolastiche delle zone periferiche della città.
In questi mesi il progetto ha riguardato in particolare le mense periferiche di Claret I e II, San Josè e Madre Oliva, frequentate da migliaia di bambini e ragazzi. In pratica si tratta di affiancare all’offerta di pasti caldi la possibilità di avviare uno screening per tutti i ragazzi per rilevarne il grado di denutrizione e mettere in atto politiche adeguate per prevenire un disagio sempre più profondo.
Per assicurare a ogni bambino visita, analisi e programma di nutrimento si calcola una quota di circa 100 bolivares, pari a 12 euro. E si stimano ben 6.000 ragazzi che frequentano le mense. La serata è organizzata da oratorio, Pro loco e Geomusic, ingresso 10 euro.

Autore: 

Autore: 

webmaster
|