Gandinese ok con Guerini

I seriani continuano il cammino playoff piegando il Maslianico Spampatti ancora in gol, ma è il portiere a salvare il risultato

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

07/02/2005
|

Letture: 

1483
Fabrizio Gonella, uno dei migliori della Gandinese

GANDINESE 2 - MASLIANICO 1

RETI: 7' pt Gonella, 41' pt Spampatti, 19' st rig. Spaggiari.
GANDINESE: Guerini, L. Morstabilini, G. Morstabilini, Alberti, Sorte, Oldoni (37' st Brignoli), Andreoletti, Gonella (43' st Migliorati), L. Carrara (16' st Verzeroli), Spampatti, Vavassori. All. Gatti.
MASLIANICO: Minghini, Bolla, Moresi, Zambetti, Longoni (1' st Giuliano), Fontana, Pichierri, Canzani, Colombo, Franceschi (20' st Soldati), Spaggiari. All. Maroni.
ARBITRO: Sorrentino di Mantova.

E alla fine fu vittoria. Continua la marcia della Gandinese grazie al 2-1 ai danni del Maslianico, ma non è stata la migliore prova dei seriani quella vista contro la pericolante squadra comasca tanto che un eventuale pareggio non avrebbe certo fatto gridare allo scandalo.
Dopo un primo tempo nel quale è sopraggiunto il doppio vantaggio (nonostante fosse già visibile qualche sintomo di smarrimento), l'improvviso calo dei rossoneri nella ripresa e l'inserimento della seconda punta Giuliano hanno infatti contribuito ad affidare al Maslianico il comando delle operazioni e solo alcuni decisivi interventi di Guerini hanno fatto la differenza tra la vittoria e il 2-2.
Si parte e sembra davvero tutto facile perché alla Gandinese servono solo 7' per portarsi in vantaggio: al termine di un'insistita azione, infatti, la palla giunge a Gonella, autore di un destro dal limite senza scampo per Minghini, mentre poco dopo tocca a una punizione di Spampatti scaldare le mani al portiere. La Gandinese, pur con qualche scricchiolio, per scongiurare il pericolo trova il raddoppio al 41' quando Andreoletti crossa dalla destra pescando Spampatti sul secondo palo: il capocannoniere colpisce al volo infilando la palla sotto la traversa.
Nella ripresa, Alberti impegna subito Minghini con un diagonale. D'ora in avanti però è in pratica solo Maslianico: al 16' un'elaborata azione comasca si conclude con un tiro di Spaggiari respinto di piede da Guerini mentre 3' più tardi G. Morstabilini atterra Giuliano e per l'arbitro è rigore. Spaggiari si incarica della battuta dimezzando le distanze e aumentando la sofferenza in casa rossonera. La Gandinese alza la testa solo al 22' con una pregevole conclusione di Spampatti, servito da Gonella, di poco oltre la traversa, ma è solo un fuoco di paglia perché poco dopo Sorte serve involontariamente Pichierri, impreciso da buona posizione. Al 38' Fontana mette al centro, la palla sbuca davanti a Guerini che con balzo felino devia in corner, dal quale nasce un'altra opportunità: Colombo incorna alla perfezione ma l'attento Guerini replica di nuovo a tono, così come poco più tardi quando, su uno spiovente di Canzoni, respinge un colpo di testa ravvicinato di Zambetti. Nel recupero, infine, ultimo brivido: punizione dal limite di Zambetti ma Guerini blocca e sigilla la vittoria.

Autore: 

Alessandro Pavoni

Autore: 

webmaster
|