Pubblicato da:
Data pubblicazione:
Categoria contenuto:
Letture:
Una vita dedicata al lavoro e alla fami- glia, di cui continua a essere riferimento irrinunciabile. Sarà grande festa oggi a Gandino per Debora Bonazzi, che taglia domani il traguardo dei 100 anni.
Nativa di Cazzano, in una famiglia che contava dieci fratelli, visse a Gandino in località Clusven. Nel 1939, dopo le nozze con Pietro Campana, si trasferì alla storica Casa Colombera in località Cà da Pì, dove sono cresciuti e ancora vivono i familiari. Debora è la mamma dei «Campanì» (sei maschi e una femmina, di cui quattro ancora viventi) ed è oggi ospite della non lontana Fondazione Cecilia Caccia Del Negro. «Mamma Debora – ricordano i figli – è stata fra le ultime operaie attive alla filanda di via Castello, intenta a sistemare i bozzoli per la filatura della seta, ma lavorava attivamente anche per seguire il bestiame, seguendolo in valle ma anche quando in inverno ci si trasferiva sino a Coccaglio, in provincia di Brescia».
Attesi ai festeggiamenti sindaco e parroco, ma soprattutto le decine di nipoti, pronipoti e cugini che riempiranno di affetto l’album dei ricordi.