Si moltiplicano in Val Gandino le iniziative di benvenuto per le penne nere che invaderanno Bergamo. I gruppi di Gandino, Leffe, Casnigo, Cazzano Sant'Andrea e Peia – coordinati dal responsabile di zona Gianbattista Colombi – hanno predisposto bandiere e striscioni un po' ovunque, mentre un grande cappello alpino campeggia all'imbocco della valle. Un enorme tricolore ha coronato in questi giorni anche il campanile della Basilica a Gandino. A Cazzano è attesa una delegazione del paese gemellato di Cazzano di Tramigna, nel Veronese, mentre a Gandino, domani, si terrà una manifestazione organizzata dal gruppo locale in collaborazione con il Comune e la Pro loco, dal significativo titolo di «Fratelli d'Italia». «Abbiamo pensato – conferma Lorenzo Aresi, presidente della Pro loco – di unire l'eccezionale evento dell'adunata alle celebrazioni per il 150° della spedizione dei Mille, che culmineranno il prossimo anno in quelle per l'Unità d'Italia».
A Gandino c'è la «Tintoria degli Scarlatti», dove sono state tinte le camicie rosse dei garibaldini che salparono da Quarto. Ad aprile, per avviare le celebrazioni, è giunta a Gandino anche Anita Garibaldi, pronipote dell'eroe dei Due Mondi, alla quale è stato presentato il volume «Scarlatto Garibaldino» redatto da Pietro Gelmi e Battista Suardi. «Il legame con Garibaldi e con gli alpini non è un semplice fatto statistico – aggiunge Aresi –, ma è l'espressione di una comunanza di valori che allora e oggi segnalano il profondo amor patrio della nostra gente, che si esprime appieno nella grande solidarietà che gli alpini mettono in campo in tante attività, in paese e non solo».
Per festeggiare le penne nere sarà a Gandino la fanfara Città dei Mille di Bergamo, diretta da Maurizio Bazzana, che alle 19,30 saluterà con alcuni brani gli anziani della Casa di Riposo. A seguire prenderà il via il corteo lungo le vie del centro, la deposizione di un omaggio floreale al monumento ai Caduti e il successivo concerto in piazza Vittorio Veneto. Seguirà un momento conviviale aperto a tutti e un particolare saluto agli alpini di Levico Terme (Trento), che hanno scelto Gandino quale base logistica per i giorni dell'adunata. In caso di maltempo la serata si svolgerà nel Cinema teatro Al Parco. Domani, sabato e domenica ci saranno aperture straordinarie a prezzo ridotto dalle 14,30 alle 19 al Museo della Basilica a Gandino. Da ricordare infine la mostra di vignette di Aldo Bortolotti, alla Biblioteca civica di Gandino. La mostra sarà inaugurata oggi alle 11, alla presenza dei ragazzi delle scuole. In primo piano naturalmente i bozzetti delle 15 cartoline umoristiche realizzate dal disegnatore di Piazza Brembana per l'adunata 2010.