Energie verdi, primi passi a Gandino

In biblioteca un incontro sulle iniziative possibili per risparmiare

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

19/02/2010
|

Letture: 

919

«Scelte possibili, per tutti». È questa la scritta che campeggia sui manifesti che annunciano a Gandino la serata di oggi, alle 20,30 in biblioteca, che presenterà le iniziative possibili per il risparmio energetico e lo sviluppo di energie alternative.
«Il problema – conferma il sindaco Gustavo Maccari – riguarda ciascuno di noi e spesso abbiamo a torto la sensazione di non poter fare molto per cambiare uno stato di cose certamente preoccupante. Ci sono, invece, iniziative legislative di grande rilievo che abbiamo sposato e che necessitano della convinta adesione dei cittadini, ma anche e soprattutto degli imprenditori che possono trovare in questo settore occasioni importanti di investimento».
Il Comune ha aderito di recente al «Patto dei sindaci - Convenant of mayors», promosso dalla Commissione europea al fine di coinvolgere attivamente le città nel percorso verso la sostenibilità energetica e ambientale.
«L'iniziativa – spiega Maccari – è su base volontaria, impegna i Comuni a predisporre un piano d'azione per l'energia sostenibile, vincolante, con l'obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica di oltre il 20% attraverso politiche e misure locali che aumentino il ricorso alle fonti di energia rinnovabile, che migliorino l'efficienza energetica e attuino programmi ad hoc sul risparmio e l'uso razionale dell'energia».
L'incontro intende affrontare nello specifico le possibilità concrete oggi esistenti. Per farlo interverrà Antonello Pezzini, coordinatore del progetto Convenant of mayors e componente del Comitato economico europeo a Bruxelles. Con lui anche Stefano Cofini, direttore del Centro studi di Confindustria Bergamo, e Angelo Carrara, presidente provinciale dell'Associazione Artigiani.
«Proporremo anche – segnala Maccari – esperienze concrete vicine alla nostra realtà. Presenteranno la loro esperienza la Energe di Cene, specializzata in ingegneria e ricerca per nuove applicazioni, lo studio Gabriele Ghilardi e la società altoatesina Leitner».
Da ricordare che il Comune di Gandino ha avviato negli ultimi mesi importanti iniziative nel campo del recupero e del riciclo nella piattaforma ecologica di via Manzoni, gestita in consorzio con Leffe e Cazzano Sant'Andrea. «Nel 2009 – conclude il sindaco – abbiamo ottenuto a Roma il Trofeo Ecolamp, un riconoscimento dal Consorzio per il recupero e lo smaltimento di apparecchiature di illuminazione. Gandino è risultato primo a livello nazionale nella particolare classifica di "Comune riciclone di sorgenti luminose", raccogliendo un totale di 1.370 chili di sorgenti luminose esauste».

 

Autore: 

Autore: 

webmaster
|