Edvige e Modesta Doppia festa per le suore Orsoline

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

14/08/2014
|

Letture: 

2857
Suor Modesta Locatelli e suor Edvige Tomasini festeggiano il 50°

Oggi alle 18 la comunità di Gandino si unirà con gioia alle Suore Orsoline per celebrare un duplice importante anniversario: il 50° di professione religiosa di suor Modesta Locatelli e suor Edvige Tomasini. Entrambe le religiose sono legate, per il loro servizio nella congregazione o per la loro nascita, a Gandino e per questo l’augurio è particolarmente carico di affetto.
Suor Maria Edvige (al secolo Adriana) è infatti nata a Gandino nel 1940. È entrata nell’istituto come postulante nel 1961 e dopo la prima professione del 1964 ha emesso la professione perpetua il 25 settembre 1970 nella casa generalizia di Bergamo. È stata insegnante di scuola materna ad Albino, Ciserano, Petosino, Mornico, Credaro, Parre e Ghisalba, prima di trasferirsi nel 2003 a Mirandola (in provincia di Modena).
Molti bergamaschi, anche attraverso le pagine de «L’Eco di Bergamo», hanno conosciuto e apprezzato il suo impegno nel 2012, all’indomani del disastroso terremoto in Emilia, durante il quale la comunità di Mirandola fu duramente colpita. Suor Edvige ha lavorato per mantenere attiva la scuola materna, costretta ella stessa in alloggi di fortuna per i danni del sisma. Una sorella di suor Edvige, suor Maddalena, è missionaria con le Orsoline in Argentina. Negli ultimi mesi suor Edvige è rientrata per alcune cure presso la casa generalizia di via Masone a Bergamo.
La direttrice della materna Nativa di Chignolo è invece suor Modesta Locatelli, conosciuta e apprezzata a Gandino per l’impegno alla scuola materna, dove è direttrice dal 2005. Suor Modesta (al secolo Rita Serena), ha avuto un percorso sostanzialmente parallelo, nelle date, a quello di suor Edvige. È stata insegnante nelle scuole materne di Ghisalba, Padova, Longuelo, Cazzano Sant’Andrea (dove è stata anche superiora della comunità), poi direttrice a Ciserano e Gandino. Dal 2009 vive nella comunità delle suore a Casnigo. Oggi quindi suor Modesta Locatelli e suor Edvige Tomasini verranno festeggiate.
Alle 18 il parroco di Gandino presiederá la Messa di ringraziamento in basilica, alla vigilia dell’Assunta cui è dedicata. Seguirà un momento conviviale nel vicino convento delle Orsoline in via Castello. 

Autore: 

Giambattista Gherardi

Autore: 

webmaster
|