Un ciclo di incontri per mettere a fuoco i temi legati allo sport quale mezzo di educazione. Prendono il via stasera alle 20,45, nella sala conferenze della biblioteca di Gandino, gli incontri di «Educare sportivamente», organizzati dagli assessorati allo Sport dei Comuni di Leffe e Gandino.
L'iniziativa è nei fatti il primo risultato del convegno promosso dal Vicariato Val Gandino lo scorso gennaio, quando sul tema si svolse una tavola rotonda all'oratorio di Gandino, presente il vescovo monsignor Francesco Beschi.
«Abbiamo raccolto con entusiasmo l'invito a rinnovare occasioni di confronto – conferma Sergio Mapelli, assessore allo Sport di Gandino – e abbiamo proposto due incontri a tema a Lucia Castelli, pedagogista dell'Atalanta e particolarmente incisiva per queste tematiche. Lo sport è occasione di crescita, ma è sempre più alto il rischio che si trasformi in momento di slealtà, violenza e interessi economici. È fondamentale che le nostre famiglie facciano percepire ai ragazzi i grandi valori che lo sport racchiude. Ecco perché poniamo particolare attenzione alle sinergie che esso sviluppa con il territorio».
Il tema del primo incontro è «Il ruolo, le aspettative e le responsabilità degli adulti». È prevista una relazione iniziale a cui seguirà la possibilità di un dibattito. Mercoledì 26 maggio, alle 20,45 nella sala consiliare di Leffe, è previsto un secondo appuntamento sul tema «Gli stili di vita e il rispetto delle regole».
Educare con lo sport. Un ciclo di incontri su valori e regole
19-05-2010