Damiano Rota suona un «Tonoli» con Chiara Lucchini al sassofonoIn programma brani di compositori bergamaschi e a tema mariano
Ultimo appuntamento della rassegna musicale «Echi d’organo » stasera alle 21 nella chiesa parrocchiale San Giacomo a Cirano di Gandino. All’organo Tonoli del 1875 siederà il bergamasco Damiano Rota (nella foto) con Chiara Lucchini al sassofono contralto e tenore.
La formazione sarà impegnata nella proposizione di temi gregoriani tratti per lo più da composizioni di autori bergamaschi di fatto o d’adozione, cui si aggiungeranno temi di natura mariana vista anche la coincidenza liturgica con la festività dell’Immacolata. Saranno rilette musiche di: Georg Friedrich Handel («Sonata in sol minore» trascritta per sax e organo), Eugenio Maria Fagani («Salve Regi- U’ na» per organo solo), Jean Bouvard («Trois paraphrases sur des modes ancies» per sax e organo), Alessandro Esposito («La squilla di sera» e «Ave Maris Stella» per organo solo), Damiano Rota («Agnus Dei» sul I° modo gregoriano «Protus autentico » per sax e organo), Giuseppe Liberto («Toccata» su «Victimae Paschali Laudes» per organo solo) e di Andrea Nosari («Messa Ia» per sax e organo).
Damiano Rota è organista titolare della Prepositurale di Santa Caterina a Bergamo. Si è perfezionato con i maestri Arturo Sacchetti e Francesco Finotti, studiando anche improvvisazione organistica. Ha all’attivo numerosi concerti e ha composto musiche per organo e differenti organici cameristici ed orchestrali. Ha collaborato con il Teatro Donizetti di Bergamo come maestro collaboratore, cooperando con cantanti quali Katia Ricciarelli e Vincenzo La Scola. Ha creato il sonoro per spot pubblicitari per la tv e la radio, ha composto le musiche di film tra cui «Figli di Annibale» di Davide Ferrario. È direttore del coro «Suono Antico» di Merate (Lecco).
Chiara Lucchini si è diplomata nel 2005 in sassofono al Conservatorio di Ferrara, con la guida di Claudio Carrara. Si è perfezionata con J. M. Londeix e Eugène Rousseau al Conservatorio di Milano, con Arno Bornkamp al Conservatorio di Amsterdam. Ha seguito il corso di armonia jazz tenuto dal trombettista Francesco Manzoni alla «Nuova scuola di musica » di Cantù e il corso di formazione sul metodo di musicoterapia orchestrale, alla cooperativa Esagramma di Milano, con la quale collabora come musicista-educatore e come flautista. Come sassofonista ha collaborato con orchestre di fiati, big band e orchestre sinfoniche tra cui l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano.
La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Gandino con le parrocchie di Gandino e Cirano e con il Comune di Gandino, con il patrocinio di Regione Lombardia, Comunità Montana Valle Seriana, Camera di Commercio di Bergamo, associazione le Cinque Terre della Val Gandino e il contributo di alcuni sponsor privati. Ingresso libero.
Sarà possibile riascoltare e scaricare in formato mp3 il concerto, come pure gli altri già realizzate nell’ambito della rassegna, attraverso il sito www.gandino.it alla sezione «downloads».