Il secondo concerto «Quinta Voce» e Luigi Panzeri interpretano brani sacri
Dopo il buon successo di pubblico del concerto inaugurale con la «Schola gregoriana» del Duomo di Bergamo diretta da don Gilberto Sessantini e l'organista Marco Cortinovis, avrà luogo domani alle 21 – presso l'antica Chiesa dei Santi Carlo e Mauro a Gandino – il secondo appuntamento dell'interessante percorso musicale tra gli organi storici della Val Gandino intitolato: «Echi d'Organo». Il filo conduttore di questa quinta edizione, curata artisticamente da Salvatore Cortinovis, si propone di rafforzare un'idea già avviata in passato, ovvero affiancare alla musica d'organo il canto, nello specifico per quest'anno il canto gregoriano. L'appuntamento di domani vedrà esibirsi all'organo Pedrini (1970) – appena installato nella chiesa che è annessa al Convento delle suore Orsoline – il maestro almennese Luigi Panzeri con la presenza anche del gruppo vocale femminile «Quinta Voce» che ricreerà una singolare atmosfera, esibendosi dalla tribuna di clausura che si affaccia sulla chiesa.
Sarà realizzato un concerto di sicuro interesse, ben articolato e strutturato nel quale ai passi d'organo solo di Giulio Segni e Bernardo Pasquini, faranno seguito le voci sole impegnate in antifone gregoriane, per poi amalgamarsi – voci e organo – in brani sacri di Leo Delibes, Orlando Dipiazza, Andrew Carter e in arrangiamenti di John Rutter su melodie antiche.
Compiuti gli studi in organo e composizione sotto la guida di Mario Valsecchi, Luigi Panzeri ha completato la sua preparazione musicale con Luigi Ferdinando Tagliavini e Harald Vogel. Ha all'attivo un'intensa attività concertistica in tutta Europa. È organista ad Almenno San Salvatore, titolare dell'organo Serassi (1790) della Parrocchiale, dell'organo Bossi (1760) del Santuario della Madonna del Castello e del preziosissimo organo Antegnati (1588) della chiesa di Santa Maria della Consolazione (detta di San Nicola).
Il gruppo vocale femminile «Quinta Voce» affonda le sue origini nella Scuola di Musica «I Piccoli Musici» di Casazza. È dal 2008 che esiste come formazione indipendente di otto voci soliste. Numerosi sono già i concerti e le manifestazioni in cui il gruppo vocale si è esibito, in collaborazione con il Coro di voci bianche «I Piccoli Musici», ha preso parte all'esecuzione della «Sinfonia n. 3, in re minore» di Gustav Mahler con l'orchestra Rai di Torino. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Gandino in collaborazione con le parrocchie di Gandino e Cirano e con il Comune di Gandino, con il patrocinio della Regione Lombardia, della Comunità Montana Valle Seriana, della Camera di Commercio di Bergamo, dell'associazione le Cinque Terre della Val Gandino e con il contributo di alcuni sponsor privati.
Si segnala che al concerto (ad ingresso libero) sarà abbinata anche la visita guidata alla chiesa e all'organo, inoltre è possibile riascoltare e scaricare in formato mp3 tutte le esibizioni comprese anche quelle delle passate edizioni, accedendo al sito www.gandino.it alla sezione downloads.