È online da un paio di settimane il nuovo sito internet del Comune di Gandino. Si tratta di un robusto restyling del sito già esistente, www.comune.gandino.bg.it, che offre informazioni aggiornate in tempo reale e l'accesso agli atti amministrativi. Il progetto di revisione è stato impostato direttamente dagli uffici comunali e seguito in particolare da Cristina Bosis, responsabile dell'Ufficio demografico, e da Simone Caccia, che opera all'Ufficio tecnico.
«Al giorno d'oggi – conferma Bosis – lo strumento informatico è primario e indispensabile anche per l'amministrazione comunale. È un canale che offre la possibilità di interagire con la cittadinanza in ogni momento. Attraverso il sito è possibile scaricare tutta la modulistica necessaria alle certificazioni, ma anche bandi di appalto e concorso. È strutturato in maniera semplice e intuitiva. Tutte le informazioni sono disponibili in chiaro per i navigatori della rete, ma è possibile che in futuro l'Amministrazione possa caricare in appositi comparti riservati documentazioni di carattere tecnico o cartografico, sino ad arrivare alla riscossione on line di tributi o all'espletamento di particolari incombenze».
La home page del sito è caratterizzata da alcune informazioni storiche e geografiche relative al paese, anche se il cuore del sito restano i servizi e gli atti, comprese le delibere della Giunta e del Consiglio comunale.
A questo proposito va rilevata una piccola polemica, avviata da un comunicato della Lega Nord Padania, guidata dal consigliere ed ex sindaco Marco Ongaro, che in un comunicato ha lamentato l'oscuramento del sito per un periodo prolungato a inizio anno e «la scarsa attenzione della Giunta alla trasparenza degli atti amministrativi».
«In verità – confermano in municipio – il restyling ha comportato qualche problema tecnico ben comprensibile, ma va detto che la Lega segnala di non aver reperito le delibere sul sito www.gandino.it, dove in effetti mai sono state pubblicate. Questo è infatti il sito gestito dalla Pro loco per promuovere il paese e i numerosi eventi. Esso si affianca a quello de "Le Cinque Terre della Val Gandino" ed entrambi sono regolarmente linkati nel sito comunale».
E si è fatto un abito nuovo anche il sito Internet del comune
11-03-2010