E Gandino s'illumina: primo su mille col trofeo «Ecolamp»

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

15/07/2009
|

Letture: 

1247
La piazza di Gandino

«Uno su mille ce la fa».
Così cantava Morandi e così, su oltre mille Comuni di tutta Italia, è riuscito a fare Gandino, che ha ottenuto a Roma il «Trofeo Ecolamp», assegnato dal Consorzio per il recupero e lo smaltimento di apparecchiature di illuminazione.
A rappresentare il Comune bergamasco, il vicesindaco Roberto Colombi, nell'ambito della cerimonia di Legambiente. Gandino è primo nella particolare classifica di «Comune riciclone di sorgenti luminose»: ha raccolto un totale di 1.370 kg di sorgenti luminose esauste. Un risultato importante specie in considerazione delle caratteristiche di questi rifiuti: per la loro leggerezza e fragilità, e per la componente di pericolosità data dal mercurio in esse contenuto, richiedono particolare attenzione da parte di chi le raccoglie e le custodisce, per evitare che un prodotto che fa risparmiare energia non si trasformi a fine vita in un potenziale pericolo per l'uomo e per l'ambiente.
Il Comune di Gandino, 5.720 abitanti, ha realizzato una raccolta pro capite di 0,24 kg di lampade. La provincia di Bergamo aveva già ottenuto il primo posto lo scorso anno con Calusco d'Adda. Soddisfazione del sindaco di Gandino, Gustavo Maccari: «Proprio in queste settimane abbiamo migliorato il servizio con una particolare convenzione con i Comuni di Leffe e Cazzano Sant'Andrea, con ben 12 categorie di rifiuto urbano raccolte e selezionate e la raccolta porta a porta di diversi tipi di rifiuti. Il dato che ci ha consentito di ottenere il titolo a livello nazionale per le lampade esauste risente di alcuni conferimenti rilevanti dovuti a ristrutturazioni industriali. A conferma del rigore delle procedure in atto».
Per altre informazioni www.ecolamp.it.
 

Autore: 

Autore: 

webmaster
|